Le ottime prestazioni in maglia giallorossa e soprattutto in Nazionale francese, hanno fatto salire le quotazioni di mercato del centrocampista Manu Koné. Reduce da una performance eccellente con i Bleus, al Parco dei Principi contro l’Islanda, il 24enne di Colombes è stato salutato in patria come il nuovo eroe del calcio transalpino: “Match da guerriero, Koné era ovunque!” scrivono le testate straniere.
Punto di riferimento per la squadra di Deschamps, e punto di riferimento nella squadra di Gasperini, Koné ha subito un incremento di valore di mercato, schizzato in questi giorni: dai 18 milioni nel Borussia Mönchengladbach, nella Roma è salito fino a 45 milioni. Ma la scalata non è finita, perché la valutazione del giocatore è in continua ascesa e, con i Mondiali alle porte, potrebbe addirittura superare la soglia dei 60 milioni.
Koné, valutazione oltre i 60 milioni
Il mercato giallorosso continua a incrementare, grazie all’ingaggio di giocatori quotati e desiderati in tutta Europa. Svilar, ad esempio, conteso tra Serbia e Belgio ma ancora senza Nazionale per una questione burocratica, nella scorsa stagione è stato eletto miglior portiere della Serie A. Il fuoriclasse argentino Dybala, invece, resta il pilastro della Roma, uno degli uomini-immagine della società capitolina, ma dall’ingaggio fuori scala.
Pruzzo: “Roma non ancora al livello che vorrebbe essere“
Eppure, nonostante l’entusiasmo, c’è chi ci va cauto. Ad esempio, in un’intervista radiofonica di Radio Radio, l’ex giallorosso Roberto Pruzzo ha dichiarato che “La Roma non è ancora al livello che vorrebbe essere, non ha la forza e la capacità di interpretare questo tipo di calcio. Ha imboccato una strada, con Dybala che ti risolve le partite, ma quella contro il Torino potrebbe essere una partita trappola”.
Manu Koné giocatore normale?
Pruzzo ha poi proseguito, parlando proprio delle aspettative su Koné: “La Roma ogni mercato compra un francese che dopo due mesi lascia in panchina a un costo esagerato: Koné è lo specchio dei tempi, un giocatore normale, bravo ma normale. Mentre Pellegrini è un gran bel giocatore, Gasperini dovrebbe recuperarlo”. A proposito del recupero di Pellegrini, il giocatore sembrerebbe apprezzare il suo nuovo ruolo.