Gasp pronto alle rotazioni: da Pellegrini a Bailey, la lista di chi scalpita

Alla ripresa dopo la sosta la Roma tornerà a giocare ogni tre giorni: attesa per capire su chi punterà il tecnico

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
Gasperini turnover rotazioni
Gian Piero Gasperini pronto al turnover: torna il doppio impegno per i giallorossi – (Romaforever.it)

La Roma è pronta ad affrontare il primo mini tour de force della stagione. Tra poche settimane infatti ripartirà l’Europa League, il che significherà per la squadra giallorossa tornare al doppio impegno. Di conseguenza Gasperini dovrà iniziare a mettere mano alla rosa a disposizione: non più in campo soltanto i titolarissimi allora, ma anche qualche seconda linea. Diversi i giocatori che già scalpitano: da Tsimikas a Ghilardi, da Bailey ad El Aynaoui, vediamo la lista completa.

Spazio ai nuovi arrivati: El Aynaoui e Bailey i più attesi

Se si guarda infatti alla formazione titolare della Roma, tra i nuovi acquisti soltanto Wesley e Ferguson sono riusciti ad imporsi subito nell’undici titolare. Con il passare delle partite tuttavia toccherà anche agli altri inserirsi gradualmente nelle gerarchie del tecnico: sicuramente El Aynaoui è uno dei più attesi, considerando anche i 23 milioni spesi da Massara. A dire il vero per lui qualche scampolo di partita è già arrivato contro Bologna e Pisa: ora però si attende il test dal 1′. Subito dopo il centrocampista francese troviamo Bailey, ma prima bisognerà aspettare il suo rientro dall’infortunio, previsto per la gara contro il Nizza.

Ziolkowski e Ghilardi in cerca di spazio: Tsimikas può far rifiatare subito Angelino

In difesa cercano minuti sia Ghilardi, finito in questo momento dietro ad Hermoso nelle preferenze di Gasperini, e Ziolkowski, giunto con l’ambizione di crescere in un top club come la Roma nonostante la sua giovane età. Sulla sinistra è già pronto invece Tsimikas al quale esperienza e gamba non mancano; sarà lui uno dei primi a vedere il campo per far rifiatare lo stakanovista Angelino.

La Roma ha bisogno anche di Dovbyk

C’è poi il caso di Dovbyk. Anche se non parliamo di un nuovo acquisto, l’ucraino cerca spazio anche da titolare visto che fin qui è sempre partito Ferguson dall’inizio. L’avvio dell’Europa League potrebbe essere quindi l’occasione per vedere la staffetta tra i due “al contrario”: con la speranza che anche questo possa giovare all’ex Girona.

Il caso di Pellegrini

Impossibile non parlare poi di Lorenzo Pellegrini che già contro il Torino si candida per uno spezzone a gara in corso. In amichevole Gasperini lo ha provato nei due di centrocampo e questo potrebbe essere il suo ruolo in questa sua ultima annata (salvo ribaltoni clamorosi) in giallorosso.

Pisilli e Celik

Un altro in cerca di spazio è Niccolò Pisilli: di lui si sono perse un po’ le tracce in questo inizio di stagione ma con l’Under 21 è apparso in buona forma. L’azzurrino può giocare sia sulla trequarti che in mediana più arretrato, inoltre rappresenta un ottimo jolly qualora, per esigenze, Gasp dovesse adottare temporaneamente un modulo diverso, magari il 3-5-2. A chiudere c’è l’evergreen Celik: il turco non ha mai iniziato la stagione come titolare ma poi in corso d’opera si è sempre ritagliato un suo spazio. Vedremo se anche quest’anno andrà così.