
Leon Bailey sta lavorando per tornare a disposizione di Mister Gasperini. Il suo arrivo alla Roma è stato decisamente sfortunato: pronti-via e il calciatore è finito subito ai box per un problema muscolare peraltro piuttosto serio. La lesione patita al retto femorale destro lo sta costringendo pertanto a saltare tutto l’inizio di stagione. Ma quando potrà tornare in campo l’ex Aston Villa? Sicuramente al rientro dopo la sosta non ci sarà e al momento pari non esserci alcuno spiraglio nemmeno per il derby in programma il 21 settembre. L’obiettivo è allora quello di recuperarlo quantomeno prima della seconda sosta per le Nazionali, con Verona oppure Fiorentina finite già nel mirino.
I tempi di recupero
Ricordiamo che in mezzo (24 settembre) c’è anche l’impegno in Europa League, con la Roma che esordirà nella fase a campionato contro il Nizza. Considerando però che la partita arriverà a soli tre giorni dalla stracittadina, lo scenario resta il medesimo, con Bailey destinato a dare ancora forfait. Come anticipato nei giorni scorsi, il primo vero “slot” utile resta allora quello del 28 settembre, data di Roma Verona. Altrimenti a seguire ci sarà Fiorentina-Roma prima della seconda pausa per le Nazionali.
I rischi da evitare a tutti i costi
La terza ipotesi, al momento la più remota lo precisiamo, è quella di aspettare addirittura metà ottobre, ovvero al rientro dall’altra sosta, quando in programma ci sarà il big match Roma Inter. Ribadiamo: questa possibilità per ora non viene considerata ma c’è da dire che il giocatore non è nuovo ad infortuni di questo tipo. Il che significa che a Trigoria si monitorerà passo dopo passo il suo percorso di recupero al fine di evitare ricadute: l’obiettivo è infatti quello di riavere sì Bailey disponibile – e ovviamente al top della condizione – ma anche evitare di riperderlo per altri stop analoghi. L’imperativo sarà allora soltanto uno in casa Roma: quello dettato dalla massima prudenza.