
“Non è vero che non mi piace Dovbyk“, ha detto Gasperini dopo il test amichevole contro l’Everton. Per molti però le cose non starebbero realmente così. Certo, in parte bisogna per forza fidarsi delle parole pubbliche dell’allenatore ma è chiaro che nel calcio, per i più disparati motivi (soprattutto quelli economici), non sempre si può dire la verità al 100%. Men che mai all’inizio di agosto e con ancora tante settimane di mercato davanti.
Del resto che il centravanti ucraino non sia esattamente il prototipo di giocatore ideale per Gasp non è certo un mistero; semmai, complice la contingenza del momento – vendere il centravanti è tutt’altro che facile come ben sappiamo – il nuovo allenatore sta provando comunque a migliorarne le lacune per avvicinarlo il più possibile alle sue idee di calcio. Purtroppo però, almeno fin qui, senza troppi risultati.
Calciomercato Roma: Dovbyk non è incedibile

La situazione è quindi nota. Se dovesse arrivare a Trigoria un’offerta ritenuta congrua, e per congrua intendiamo sopra i 30 milioni, a titolo definitivo o comunque con un obbligo di riscatto in caso di prestito, Massara è pronto a trattare.
Attenzione però. Anche il “piano B” alla fine non sarebbe poi male, nel senso che se alla fine l’ucraino, per mancanza di soluzioni in uscita, dovesse restare, la Roma si ritroverebbe comunque con un centravanti in rosa di tutto rispetto, quantomeno dal punto di vista realizzativo. Con la speranza che il lavoro di Gasperini nel frattempo possa aiutarlo a migliorare laddove necessario.
Emissari del Leeds in Tribuna durante Everton Roma: le ultime
Intanto però, come detto, la Dirigenza romanista resta con le antenne ben drizzate per dar seguito al “piano A“, ovvero la cessione. A questo proposito va registrata la presenza sabato allo stadio di alcuni emissari del Leeds che avrebbero individuato proprio in Dovbyk il rinforzo ideale per il loro attacco.
Gli inglesi nei giorni scorsi, come spiega stamani La Gazzetta dello Sport, si erano messi sulle tracce di Muniz del Fulham, con il club che però ha sparato altissimo in termini di prezzo del cartellino: 55 milioni di euro. Ecco perché l’ex Girona sarebbe un colpo decisamente più alla portata.
L’intreccio con Krstovic: è lui l’obiettivo numero uno se parte Dovbyk
Per uno strano scherzo del destino in tutta questa vicenda c’è finito dentro pure Nikola Krstovic del Lecce. E’ sempre lui infatti l’obiettivo numero uno di Massara qualora l’ucraino dovesse effettivamente partire; già proprio quel Krstovic che a inizio mercato guarda caso il Leeds aveva provato a prendere offrendo a Corvino 23 milioni di euro.
Cifra però ritenuta dai salentini troppo bassa, oltre al fatto che l’attaccante leccese aveva mostrato le sue resistenze alla destinazione. Chissà allora se adesso questo clamoroso intreccio di mercato possa concludersi con una soluzione differente, in grado di accontentare tutti: Dovbyk alle giuste cifre al Leeds, Krstovic – che a Gasp piace e non poco – alla Roma.