Come cambia la Roma con Ghilardi e Wesley: oggi la Roma giocherebbe così

I giallorossi hanno chiuso altri due colpi in entrata: ecco il possibile undici titolare di Mister Gasperini

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
oggilaromagiocherebbecosi2
Oggi la Roma giocherebbe così: il possibile 11 titolare se il campionato iniziasse oggi – Foto: nostra rielaborazione grafica da Gazzetta (Romaforever.it)

Secondo appuntamento della preseason con la rubrica “Oggi la Roma giocherebbe così“, con cui noi di Romaforever.it proviamo ad individuare la possibile formazione-tipo giallorossa alla luce dei colpi di mercato che man mano stanno arrivando a Trigoria. Nel precedente appuntamento, ricorderete, ci eravamo fermati al centrocampista prelevato dal Lens El Aynaoui e all’innesto arrivato in attacco Evan Ferguson.

Da quel giorno Ricky Massara ha però messo a segno altri due acquisti: che nelle intenzioni del club arrivano a Trigoria proprio per fare i titolari. Ecco allora come potrebbe cambiare l’undici inziale di Mister Gasperini se la stagione sportiva 2025-2026 iniziasse oggi.

Wesley e Ghilardi: presi per giocare dall’inizio

Com’è noto la Roma ha ufficializzato gli acquisti di Daniele Ghilardi (prestito con obbligo di riscatto dal Verona) e di Wesley, esterno destro a tutta fascia comprato dal Flamengo. Del loro possibile arrivo in realtà si parlava già all’interno del nostro primo appuntamento con questa speciale rubrica, tuttavia soltanto adesso – dato che i contratti sono stati depositati – è possibile considerarli banalmente come nuovi giocatori della Roma a tutti gli effetti.

wesley alla roma 7405
Wesley alla Roma – (Romaforever.it)

Entrambi ad ogni modo, dicevamo, sono stati acquistati con il preciso scopo di affidargli una maglia da titolare. Il terzino brasiliano raccoglierà l’eredità di Saelemaekers sulla corsia di destra. E la sua riserva sarà Rensch. L’ex Verona invece, teoricamente, affiancherà Mancini e Ndicka davanti a Svilar. La concorrenza però non manca: ad oggi in quel ruolo ci sono anche Celik, Kumbulla ed Hermoso senza contare che se dovesse partire uno di loro Massara aggiungerà un altro centrale. Insomma, Ghilardi dovrà dimostrare di meritarsi (e mantenersi) il ruolo che tutti gli stanno dando ai nastri di partenza della stagione.

ghilardi alla roma 74021
Daniele Ghilardi alla Roma: arriva per fare il titolare – (Romaforever.it)

Oggi la Roma giocherebbe così: modulo e formazione tipo 2025-2026

gasperini 7405
Gasperini alla Roma – (Romaforever.it)

Per quanto riguarda gli altri arrivi, El Aynaoui e Ferguson, rispetto a qualche giorno fa sembra essere soprattutto il secondo ad insidiare maggiormente il posto da titolare all’altra punta presente in rosa, Dovbyk. Complice un infortunio, l’ucraino appare al momento più indietro rispetto al suo omologo irlandese e c’è chi si sta sbilanciando sostenendo che sarà lui il titolare.

A nostro avviso ogni discorso appare comunque prematuro: tuttavia è innegabile che se il trend continuerà di questo passo tale scenario diventerà via via sempre più probabile. Per quanto riguarda il centrale arrivato dal Lens invece, a lui viene affidato dagli addetti ai lavori il ruolo di spalla di Koné, con compiti di regia. Occhio però all’outsider Cristante che potrebbe insidiarlo.

Chiudiamo con l’attacco: detto del centravanti, come sottopunte Gasperini ha intenzione di far coesistere Soulé e Dybala. L’argentino però prima deve recuperare una condizione ottimale: in ogni caso per entrambi il ballottaggio, anche in caso di turnover, sarà con Pisilli, El Shaarawy, Baldanzi e il nuovo acquisto che Massara sta preparando.

Il possibile 11 iniziale della Roma: 3-4-2-1

oggi giocherebbe così la roma7402
La possibile formazione-tipo della Roma – (Romaforever.it)

Questa dunque la possibile formazione dei giallorossi se la stagione iniziasse oggi:

  1. Svilar
  2. Ghilardi
  3. Mancini
  4. Ndicka
  5. Wesley
  6. Koné
  7. El Aynaoui
  8. Angelino
  9. Dybala
  10. El Shaarawy
  11. Dovbyk

All. Gasperini.

Ballottaggi: El Aynaoui  55%-Cristante 45%; Dovbyk 45%-Ferguson 55%

*In grassetto i nuovi acquisti