
Evan Ferguson alla Roma, il comunicato ufficiale del club. Di ruolo attaccante, il giocatore arriva alla corte di Gasperini per coprire la casella di vice-Dovbyk ma con la possibilità, all’occorrenza, di fargli da spalla.
Reduce da una stagione non brillantissima, Ferguson spera di ritrovare in giallorosso lo smalto di due anni fa tornando ad essere quel crack ammirato con De Zerbi quando riuscì a segnare 15 gol in una stagione.
Simile per caratteristiche a Bobo Vieri – qualcuno lo ha paragonato anche a Kane o ad Alan Shearer – la sua posizione naturale ovviamente è quella di prima punta. In alcune partite tuttavia Ferguson ha saputo dimostrare di poter fare bene anche partendo largo a sinistra, una soluzione in più che potrebbe avere Gasp dalla sua nell’impiegare il possente centravanti.
Ferguson alla Roma, ora è anche ufficiale: la nota del club

Queste le parole apparse poco fa sul sito della AS Roma per accogliere il nuovo acquisto:
“L’AS Roma è lieta di annunciare l’acquisto di Evan Ferguson dal Brighton & Hove Albion. L’operazione si conclude in prestito con diritto di riscatto”.
“Nato a Bettystown il 19 ottobre 2004, Ferguson è il primo calciatore irlandese nella storia della Roma. Cresciuto nel Bohemian FC, nel 2021 è stato ceduto in Premier League al Brighton. Nel gennaio 2025 è passato in prestito al West Ham”.
“Con la nazionale maggiore dell’Irlanda ha debuttato nel novembre 2022 e ha segnato finora 4 gol in 18 presenze. Tra club e nazionale, ha collezionato complessivamente 103 presenze e 21 reti. Benvenuto a Roma, Evan!”.
Il numero di maglia scelto: cifre e formula
L’attaccante indosserà la maglia numero 11, che lo scorso anno apparteneva ad Artem Dovbyk. Di conseguenza adesso il bomber ucraino dovrà scegliere un altro numero. Come si evince dal comunicato, Ferguson sbarca a Trigoria con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 40 milioni.