
Il Milan saluta Alessandro Florenzi. Il terzino destro ex Roma classe 1991, dopo quattro stagioni passate in rossonero è arrivato al termine del suo contratto. Ora per Florenzi il futuro è ancora tutto da scrivere. L’ex Roma, a 33 anni non sembra aver intenzione di smettere e potrà trovarsi una nuova squadra da svincolato.
Florenzi-Milan: un leader silenzioso spesso frenato dagli infortuni
L’esperienza di Florenzi in rossonero non è andata come sperava anche e soprattutto per via dei numerosi infortuni che lo hanno tenuto spesso e volentieri lontano dal campo in questi anni. A Milano, Florenzi, ha collezionato 77 presenze, ma la sua figura è stata fondamentale soprattutto fuori dal campo. Come recita infatti il messaggio d’addio del club rossonero: “Leader in campo e fuori: grazie di tutto, Spizzi!”

Florenzi: dove andrà ora?
A 33 anni, Alessandro Florenzi non sembra avere alcuna intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. La determinazione a rimanere nel calcio che conta è ancora forte, alimentata da una mentalità competitiva e da un profondo attaccamento al campo. Tuttavia, il difensore dovrà inevitabilmente fare i conti con un fisico che, soprattutto nelle ultime stagioni, lo ha costretto a diversi stop e lo ha messo spesso a dura prova.
Un ritorno alla Roma, club con cui ha condiviso gran parte della sua carriera e di cui è stato anche capitano, appare al momento poco probabile se non impossibile. Ma non è da escludere che Florenzi possa trovare una nuova destinazione, magari in una piazza capace di offrirgli spazio, fiducia e un contesto in cui far valere la sua esperienza e la sua versatilità.
Leader in campo e fuori: grazie di tutto, Spizzi! ❤️🇮🇹
@Florenzi | #SempreMilan pic.twitter.com/2zd2fMhOnl— AC Milan (@acmilan) June 30, 2025