
La corsa al nuovo allenatore, ora che il campionato è concluso, entra veramente nel vivo e il mistero si infittisce sempre di più. Tanti i nomi che sono stati fatti nelle ultime settimane, ma sono veramente in pochi quelli che possono essere considerati realmente dei candidati per andare a sostituire Claudio Ranieri sulla panchina della Roma.
Chi sicuramente non siederà sulla panchina giallorossa è Erik ten Hag. Il tecnico olandese ex Manchester United ha infatti appena firmato un contratto biennale con i tedeschi del Bayer Leverkusen. Ten Hag prenderà il posto dell’ormai neo allenatore del Real Madrid Xabi Alonso.

Il comunicato ufficiale e le prime dichiarazioni
Il club tedesco ha annunciato l’arrivo del tecnico olandese attraverso un comunicato, dove sono riportate anche le prime dichiarazioni dell’ex Ajax:
“Il Bayer 04 ha nominato Erik ten Hag come nuovo allenatore. L’olandese 55enne ha firmato un contratto con il club ufficiale fino al 30 giugno 2027“.
queste invece sono state le prime parole di Erik ten Hag da allenatore del Bayer Leverkusen:
“Il Bayer 04 è uno dei migliori club in Germania e fa parte dell’élite europea allargata. Il club offre condizioni eccellenti e i colloqui con la dirigenza mi hanno impressionato molto. Sono venuto al Leverkusen per confermare le ambizioni che sono cresciute negli ultimi anni. È un compito entusiasmante costruire qualcosa insieme e sviluppare una squadra ambiziosa in questa fase di cambiamento”.
🚨 Erik ten Hag: “Bayer Leverkusen is one of the best clubs in Germany and also belongs to the expanded European elite”.
“The club offers excellent conditions, the talks with those responsible have impressed me very much”. pic.twitter.com/9dGW8scHyh
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 26, 2025
Ten Hag e quella visita all’olimpico
Il nome di Erik ten Hag qualche mese fa veniva accostato con insistenza alla panchina giallorossa, complice anche una visita a sorpresa allo Stadio Olimpico. Il tecnico olandese, da poco esonerato dal Manchester United, era stato visto in tribuna per la partita tra Roma e Juventus. La sua presenza destò scalpore, ma arrivarono subito smentite riguardo un suo possibile approdo nella Capitale. Adesso ora è stato tutto confermato, niente Roma per ten Hag.