
Oggi, 25 maggio, è il terzo anniversario della vittoria della Conference League. 3 anni fa, alla Kombëtare Arena di Tirana, la Roma spezza un lunghissimo digiuno di trofei durato per ben 14 anni, conquistando con orgoglio la prima edizione della UEFA Conference League. Il successo per 1-0 contro il Feyenoord rappresenta il culmine di un percorso esaltante: è Nicolò Zaniolo, al 32’, a firmare il gol decisivo, che suggella un cammino ricco di difficoltà ma vissuto con determinazione, cuore e spirito di squadra, soprattutto nelle infuocate sfide a eliminazione diretta.
“Tirana è per sempre”
Questo trionfo è il capolavoro di José Mourinho, un vero e proprio maestro delle competizioni UEFA da allenatore, e del capitano Lorenzo Pellegrini, che entra nella storia come il primo romano a sollevare una coppa europea con la maglia della Roma, ben 61 anni dopo Giacomo Losi e la Coppa delle Fiere. La gioia esplosa in campo e sugli spalti, gremiti da una maggioranza assoluta di tifosi giallorossi, è solo l’inizio: il giorno dopo, la Capitale si tinge di giallorosso per una celebrazione senza precedenti. Centinaia di migliaia di romanisti invadono le strade per accompagnare in festa il pullman scoperto della squadra, trasformando Roma in un mare di bandiere, cori e lacrime di felicità per un trofeo atteso e voluto da tempo.
La Conference fu la vittoria di un popolo intero, un popolo che aspettava questo momento da 31 anni, da tanto infatti la Roma mancava in una finale europea.
La società giallorossa, per ricordare l’anniversario di questo celebre trionfo, ha pubblicato uno splendido video sui propri canali social.
🏆 25 maggio 2022 🐺
💛 Emozioni senza tempo ❤️#ASRoma pic.twitter.com/QIYn6k4LQN
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 25, 2025