
Quella del nuovo stadio della Roma è una storia che non sembra avere fine. Una sorta di telenovela infinita dove si alternano via libera e interruzioni improvvise. Riguardo questa situazione è intervenuto il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, intervistato a margine dell’evento “Ti rispetto”. Queste sono state le sue parole.
Le parole di Francesco Rocca

“A me piace da morire l’idea di fare lo stadio della Roma a Tor Vergata. Lo dissi anche all’allora amministratrice delegata della Roma, quando venne a trovarmi e a presentarmi il progetto, che quella di Tor Vergata era una idea importante, anche perché quella è un’area rimasta incompiuta. Si potrebbe pensare così anziché avere un impatto forte su una comunità come quella di Pietralata”.
Torna di moda quindi l’ipotesi Tor Vergata, dati anche i numerosi problemi riscontrati soprattutto nell’ultimo periodo per quanto riguarda l’area di Pietralata.
Il problema della viabilità
Il Presidente della Regione Lazio ha poi aggiunto:
“Però sono valutazioni che fanno gli uffici, noi facciamo una valutazione tecnica, la valutazione politica e di opportunità è in mano a Roma Capitale. Secondo me è giusto che la Roma abbia il suo stadio, così come la Lazio. Sull’ubicazione più volte mi sono espresso anche perché c’era il progetto iniziale dell’eventuale spostamento dell’Umberto I in una zona di Pietralata, vicino al Pertini. Devo dire che le verifiche che avevamo fatto non creavano problemi, quello che ho sempre sollevato come dubbio e non mi ero sentito confortato dalle parole dell’amministratrice era sull’impatto del traffico, quindi della viabilità di quell’area perché stiamo facendo un lavoro importante per educare all’uso del mezzo pubblico, però lo si vede intorno all’Olimpico quanto poi purtroppo sia i romanisti che i laziali non amano usare i mezzi pubblici per recarsi allo stadio”.
La situazione dell’area di Pietralata
Nonostante le proteste avanzate dai cittadini del comitato “No allo stadio di Pietralata”, lo stadio della Roma “Si farà”, come annunciato proprio dal primo cittadino Roberto Gualtieri. Intanto si è svolto un’incontro in Campidoglio con i cittadini dei comitati contro lo stadio. Come si evolverà la situazione è difficile a dirsi, quel che è certo è che le parole del sindaco lasciano ben sperare oi tifosi della Roma.