
Da Gasperini a Gasperini. La Roma è attesa domani a Bergamo da una sfida fondamentale per la qualificazione alla prossima Champions League, di fronte si troverà l’Atalanta guidata da Gian Piero Gasperini. Proprio il tecnico italiano sembrerebbe essere il favorito, o comunque uno tra i principali nomi, per ereditare la panchina di Claudio Ranieri.
Gasperini-Roma: riprendono i contatti

Come riportato infatti da Il Corriere dello Sport, i contatti tra il tecnico ex Genoa e la società giallorossa, riprenderanno la prossima settimana. Il tecnico atalantino piace molto alla dirigenza della Roma, con Dan Friedkin che potrebbe partire, direzione Bergamo, per vederlo di persona. Gasperini non ha mai chiuso all’ipotesi Roma, tutt’altro. Qualche settimana fa, intervistato a margine di un evento organizzato dal CONI, si era lasciato andare ad alcune dichiarazioni al miele che avevano acceso le voci che lo vedevano come prossimo allenatore giallorosso:
“Chi non vorrebbe allenare la Roma? La Roma è come la Nazionale, piace a tutti. E’ una grande piazza, con un ambiente passionale. Ma non è questo il momento di parlarne, abbiamo degli obiettivi da raggiungere”. Queste erano state le sue parole. Non era il momento giusto, e nemmeno ora lo è, alla vigilia della sfida più importante della stagione. Tutto rimandato quindi alla prossima settimana, con la situazione Champions League più definita, anche se per Gasp questa non è mai stata una condizione necessaria.
La pista Gasperini e le possibili alternative
Gian Piero Gasperini attualmente sembra quindi essere il favorito per la panchina giallorossa, ma non è l’unico nome in corsa. Dopo l’allontanamento di Pioli prima e di Allegri poi, attualmente restano in piedi le opzioni che portano a Gasperini, Vieira, Farioli e Fabregas, anche se quest’ultimo è molto attratto dall’offerta del Bayer Leverkusen, che ha appena annunciato l’addio a Xabi Alonso al termine della stagione. Xavi, invece, non dovrebbe far parte dei profili presi in considerazione: l’ex tecnico del Barcellona è stato a Roma nei giorni scorsi, ma per motivi personali.