Capello: “La Roma ha un’occasione d’oro, Ranieri ha fatto un capolavoro”

L’ex allenatore giallorosso ha parlato di Roma e della corsa al quarto posto che ora si fa sempre più interessante

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Fabio Capello
Fabio Capello (X -@cmdotcom)

A 3 giornate dal termine del campionato, la Roma va a Bergamo a giocarsi un traguardo che a dicembre sembrava un’utopia. La qualificazione all’Europa che conta è tutta nelle mani della squadra di Claudio Ranieri. Dopo la sconfitta del Bologna, e il pareggio tra Lazio e Juventus, i giallorossi hanno un’occasione d’oro, vincendo contro l’Atalanta, la Roma raggiungerebbe il quarto posto in solitaria, e si avvicinerebbe anche al terzo.

Si è espresso proprio di questa situazione l’ex allenatore della Roma Fabio Capello, che in un’intervista rilasciata in esclusiva per La Gazzetta dello Sport ha parlato dei possibili scenari generati dal pareggio tra Tudor e Baroni, concentrandosi sulla grande occasione in mano alla Roma. Ecco le sue parole.

Le parole di Fabio Capello

Fabio Capello
Fabio Capello (X -@tuttosport)

Chi ci guadagna di più dal pareggio dell’Olimpico?
“Chi rincorre, come la Roma. Adesso la Juventus non dipende più da se stessa, deve sperare nell’Atalanta di San Gasperini contro i giallorossi”.

Dovesse giocarsi una pizza con un amico sul quarto posto?
“Aspettiamo la sfida di Bergamo, adesso è ancora troppo difficile azzardare pronostici. La Roma ha un’occasione d’oro, però…”.

Però…
“Se non dovesse vincere a Bergamo, continuo ad avere fiducia nella Juventus per il quarto posto: all’Olimpico l’ho vista bene. La squadra di Tudor deve superare in fretta la bruciatura del gol di Vecino al 96′ e recuperare qualche infortunato visto che ne ha persi tre per squalifica: Thuram, Savona e Kalulu. Però ha due giornate abbordabili (Udinese e Venezia) e dalla prossima riavrà Yildiz”.

Atalanta-Roma è decisiva: sensazioni?
La Roma mi ha impressionato nelle ultime settimane, soprattutto nel successo di San Siro contro l’Inter. La squadra di Ranieri è ordinata è umile, con le idee chiare. Mi aspetto una partita dura per l’Atalanta ma Gasperini ha l’occasione di chiudere i conti per il terzo posto”.

Cosa colpisce della lunga rimonta della Roma in campionato?
Ranieri ha fatto un capolavoro trasmettendo la voglia di inseguire un sogno e la convinzione di poterlo realizzare. E poi Soulé è sbocciato: adesso gioca nella Roma come nel Frosinone. E fa la differenza. Ranieri ha svolto un lavoro straordinario come sistema di gioco e voglia di vincere. E a Roma non è facile, lo dico per esperienza. Senza contare l’infortunio di Dybala, il miglior giocatore”.