
Quella di questa sera sarà una sfida sicuramente speciale per Raffaele Palladino. L’allenatore viola si gioca molto oggi (così come la Roma), ma oltre all’importanza del match, per Palladino, la partita contro la Roma sarà qualcosa in più. Questo pomeriggio alle 18:00 si troverà di fronte un pezzo del suo passato, ovvero Claudio Ranieri.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il legame tra i due affonda le radici proprio nell’esperienza in bianconero, durante la stagione 2007/2008. Fu Ranieri a dare a Palladino una delle sue prime vere chance in Serie A con la maglia della Juventus, in occasione della sfida proprio contro la Roma, il 23 settembre 2007, allo Stadio Olimpico. Un esordio significativo, in un ambiente infuocato e in una gara di altissimo profilo. Sebbene Palladino avesse già fatto il suo debutto in Serie A due anni prima con il Livorno, quella rappresentò la sua prima apparizione ufficiale nel massimo campionato con la Juve.
I due si sono già trovati faccia a faccia quando guidavano rispettivamente Monza e Cagliari, ma la sfida di questa sera ha un peso differente: in gioco c’è un posto in Europa, e sul terreno dell’Olimpico i loro percorsi tornano a incrociarsi, stavolta da rivali diretti e con un ruolo da assoluti protagonisti.
Le statistiche del match
Quello di oggi sarà il centesimo scontro a Roma tra i due club. Nei 99 precedenti disputati in casa della Roma, il bilancio è nettamente favorevole ai giallorossi, con 49 vittorie, 31 pareggi e 19 sconfitte.
L’ultimo confronto in casa della Roma risale al 10 dicembre 2023, la partita termino in pareggio per 1-1, con le reti di Lukaku e di Martinez Quarta. Del 10 gennaio del 2023 è l’ultima vittoria giallorossa, 2-0 con doppietta d Dybala. Nel 2018 l’ultima vittoria viola all’Olimpico.
Ranieri: il bilancio è positivo
Claudio Ranieri, ex tra le tante, anche della Fiorentina, ha un bilancio positivo contro la squadra viola: 19 sono le sfide tra le squadre guidate da Ranieri e i viola e il bilancio è di 9 vittorie, 4 pareggi pareggi e 6 sconfitte.