
Quando si parla della Roma, vengono subito in mente i grandi campioni che hanno fatto la storia, sia della società giallorossa, che del calcio in generale: dall’immancabile Francesco Totti a De Rossi, passando per Batistuta, Falcão e Bruno Conti e ce ne sarebbero molti altri.
Ma la storia di un club, anche se gloriosa, è fatta anche di errori, scommesse sbagliate e meteore che hanno lasciato ben poco, o nulla, al ricordo dei tifosi. Dalle nostre parti possiamo dire che ne sono passati molti. Acquisti disastrosi, promesse mancate e prestazioni da dimenticare ecco cosa accomuna questi undici giocatori presenti in questa fantasiosa formazione (4-3-3).
La formazione
Mauro Goicochea
Questo giovane portiere si unisce alla Roma con tante speranze per il futuro. Il portiere però, passerà alla storia giallorossa non per qualche bella parata. Al contrario, durante la partita persa per 2-4 contro il Cagliari all’Olimpico, è protagonista di un autogol clamoroso, che farà finire di lì a poco la sua breve esperienza in giallorosso.
Bryan Reynolds
I Friedkin decidono di pescare in casa loro, acquisendo il giocatore texano in prestito. Il giovane terzino american0, però tra i pochi minuti giocati e le prestazioni deludenti, non riuscirà mai a brillare con la Roma, finendo più di una volta in tribuna.
Simone Loria
Giocatore che arriva alla Roma nell’ambito di un complesso scambio di prestiti e comproprietà. Non lascerà nulla a Roma ad eccezion fatta delle sue brutte prestazioni.
Ivan Piris
Primo giocatore paraguaiano della storia ad indossare la maglia giallorossa, Piris firma un quadriennale con la Roma, ma viene ceduto dopo il suo primo anno allo Sporting Lisbona per via delle sue prestazioni deludenti.
José Angel
Per lui, vale lo stesso discorso di Piris, firma un lungo contratto, ma dopo il primo anno, grazie al suo basso rendimento, viene mandato via.
Ahmed Barusso
Barusso, sarebbe probabilmente il capitano della squadra, è lui forse il più grande bidone della storia della Roma. Diviene celebre per la famosa telecronaca di Carlo Zampa che dopo un suo errore esclamò: “Anvedi Barusso”.
Steven Nzonzi
La Roma lo paga molto, sono ben 30 i milioni sborsati dalla società giallorossa per il campione del mondo francese. Nzonzi però non riuscirà mai a ripagare lo sforzo economico fatto per lui.
Javier Pastore
Nel 2018 la Roma acquista il fantasista argentino per una cifra intorno ai 25 milioni di euro. Nonostante alcuni gol e qualche giocata, sono gli infortuni a fermare troppo spesso l’ex PSG. Nel 2021 arriverà la risoluzione del contratto.
Patrick Shick
L’acquisto più oneroso della storia della Roma. Pagato ben 42 milioni di euro dalla Sampdoria, Shick arriva nella capitale con la stigmate del futuro campione. Non sarà proprio così.
Julio Baptista
Anche lui famoso più per la telecronaca di Zampa che per altro. “Nun te vojo più vedè! Vattene via! Vattene via!” Le parole del telecronista riassumono meglio di qualsiasi altra cosa, ciò che è stata la sua esperienza a Roma.
Juan Manuel Iturbe
Strappato al fotofinish alla Juventus, Iturbe arriva nella capitale con grandi aspettative, che però non verranno mai rispettate, causa anche i numerosi problemi fisici.