
Ha allenato la Roma nella stagione 2004/2005, ma è stato anche sulla panchina di altre big del campionato di Serie A e ha conosciuto grandi calciatori.
Allenatore di diverse big di serie A
Ex centrocampista, ma soprattutto allenatore di calcio, Gigi Delneri ha legato la sua carriera a vari club, tra tutti il Chievo alla guida del quale è riuscito a conquistare la promozione in serie A, ma ha allenato anche Roma, Juventus, Sampdoria, Udinese, Genoa…

Esperienze difficili alla Roma e alla Juve
In un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport ha specificato quanto sia stato difficile con Porto, Roma e Juve, precisando: “Non hanno accettato i cambiamenti che avrei voluto imporre. Alla Roma, subentrai in un’annata difficile, cominciata con la rinuncia di Prandelli. Alla Juve, ottimo girone di andata e pessimo ritorno per via degli infortuni, su tutti quello di Quagliarella, il nostro goleador. Mi infastidisce che si prenda la mia Juve come pietra di paragone del peggio, io a Torino non ho goduto di certi investimenti economici. Una cosa l’ho capita: chi va alla Juve deve porsi la vittoria come primo obiettivo, il resto viene dopo”.
La risposta del tecnico alla domanda scomoda…
Delneri non si è potuto sottrarre a una domanda consueta per un allenatore: il giocatore più forte che abbia mai allenato. La risposta non è stata semplice per lui che ha dapprima evidenziato pensando a Del Piero, a Totti e Cassano: “Come faccio? Parliamo di tre fuoriclasse”. Poi, però, ulteriormente sollecitato il tecnico ha dichiarato senza alcuna esitazione: “Sono tre fenomeni, ma se devo metto Totti davanti: sapeva fare tutto, avrebbe potuto ricoprire qualunque ruolo, se la sarebbe cavata anche in porta. Era completo, strutturato al meglio”.