Allegri, Sarri, Ancelotti oppure Mancini. Dall’altra parte la schiera delle nuove leve: Farioli in primis, ma anche Fabregas, sul quale Ranieri ha speso più d’una parola di stima. In mezzo alcuni “no” come quello a De Rossi, almeno nell’immediato. Il tema ad ogni modo resta all’ordine del giorno. Anzi “dei giorni”, considerando che la domanda ricorrente non manca mai di essere posta al tecnico romano, ovvero colui che occupa la panchina romanista al presente.
Per carità, c’è da dire che sir Claudio non si tira mai indietro e ogni volta risponde. Fa parte del gioco. Ogni tanto però anche lui richiama tutti a rapporto: “Va bene, ma parliamo anche del campo”. Ci sta. In ogni caso quella del nuovo allenatore è una di quelle decisioni cruciali dalle quali inevitabilmente passerà il futuro della squadra nei prossimi anni. Del resto in epoca recente errori ne sono stati fatti e pure troppi. Di conseguenza i Friedkin sono chiamati a non sbagliare più.
Allenatore Roma: spunta una pista a sorpresa

I nomi sopra elencati sono tutti quelli emersi in queste settimane. Di fatto è impossibile ad oggi sapere quale sia la strada che dentro Trigoria si sta seguendo e che abbiamo condensato nelle due macro categorie “tecnici già affermati” (tanto più che molti sono per di più liberi) vs “giovani allenatori emergenti”. Senza contare che coi Friedkin di mezzo è lecito aspettarsi veramente la qualunque. Juric insegna.
C’è da dire che, come vi stiamo raccontando in questi giorni, la panchina della Roma non è l’unica in cerca di un nuovo protagonista. Milan, Juventus, l’elenco è piuttosto lungo. Senza contare all’estero. Di conseguenza la scelta dei club di ogni singolo allenatore innescherà una specie di effetto domino. Ecco perché non è da escludere una mossa a sorpresa da parte della proprietà giallorossa.
Ranieri confermato a giugno? “Dan Friedkin sta provando a convincerlo”

Quale? E’ presto detto. Secondo le ultime indiscrezioni che filtrerebbero da Trigoria, Dan e Ryan, soprattutto il primo, starebbe pensando di convincere Ranieri a rimandare – per la seconda volta in pochi mesi – il suo addio al calcio. In altre parole il successore di Sir Claudio potrebbe essere lui stesso.
Anche Ghisolfi, a metà tra il serio e il faceto, aveva ammesso prima di Roma Monza di voler provare a fargli cambiare idea. E ora questa nuova indiscrezione rilanciata, tra gli altri, anche dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira. Del resto i risultati – Ranieri continua a vincere, ieri altro successo fondamentale contro il Como – sono tutti dalla parte sua. Vedremo dunque cosa accadrà.
Dan #Friedkin would like to keep Claudio #Ranieri and he is working to convince him to stay at #ASRoma as coach in the next season. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) March 2, 2025