Pellegrini, Gasperini frena il rientro: “Ci vorrà almeno un mese”

Il rinnovo con la Roma è ufficiale, ma il numero 7 non sarà subito utilizzabile. Il tecnico rimanda il vero ritorno in campo a settembre

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Pellegrini
Pellegrini rinnova con la Roma: le dichiarazioni di Gasperini – Romaforever.it

Lorenzo Pellegrini resta alla Roma, ma per rivederlo realmente in campo servirà ancora pazienza. Nel giorno dell’ufficialità del rinnovo, arrivata sabato 8 agosto, Gian Piero Gasperini ha fatto chiarezza sulle condizioni del centrocampista dopo il 3-0 subito contro il Brighton.

Alla domanda sui tempi necessari per riaverlo a disposizione, il tecnico ha risposto senza lasciare spazio a interpretazioni: «Almeno tra un mese. Non è ancora pronto, se ne parlerà più avanti». Il ritorno di Pellegrini nel gruppo, dunque, non coinciderà con un’immediata disponibilità per le partite ufficiali.

Pellegrini torna a Trigoria, ma servirà tempo

Dopo le visite di idoneità e la firma sul nuovo contratto, Pellegrini continuerà il proprio percorso di recupero a Trigoria. Da martedì ritroverà i compagni al Fulvio Bernardini, ma inizialmente il lavoro sarà finalizzato soprattutto a recuperare condizione e ritmo dopo una preparazione estiva svolta praticamente tutta in maniera individuale.

Il rinnovo lo legherà alla Roma per un’altra stagione, con un’opzione per un ulteriore anno collegata alle presenze. La firma è stata fortemente voluta anche da Gasperini, che nelle scorse settimane aveva mantenuto un contatto diretto con il giocatore e ne aveva chiesto la permanenza.

Rientro vero soltanto a settembre

L’indicazione dell’allenatore sposta quindi l’orizzonte verso settembre. Pellegrini potrà ricominciare a lavorare con la squadra, ma dovrà attraversare una vera fase di riatletizzazione prima di poter essere considerato un’opzione concreta nelle rotazioni.

È un dettaglio importante anche in chiave mercato. La Roma sta ancora cercando un trequartista/ala sinistra e, almeno per le prime settimane della stagione, non potrà considerare Pellegrini una soluzione pronta in quella zona del campo.

Il numero 7 è tornato formalmente un giocatore della Roma. Per riaverlo davvero nella Roma di Gasperini, però, bisognerà aspettare ancora.