Freno Roma: Champions lontana e flop nei big match

Quella con l’Atalanta è l’ennesima battuta d’arresto negli scontri diretti

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Bandiera AS Roma
Bandiera AS Roma (foto asroma.com)

L’1-1 dell’Olimpico contro l’Atalanta frena bruscamente la rincorsa Champions della Roma. Con una vittoria, la squadra di Gian Piero Gasperini avrebbe staccato il Como e agganciato la Juventus al quarto posto. Invece, i giallorossi restano sesti, appaiati ai lariani di Fabregas ma a -2 dai bianconeri di Spalletti, che stasera contro il Bologna potrebbero addirittura volare a +5 sulle dirette inseguitrici.

Gli scontri diretti fanno paura: media punti da horror

A preoccupare l’ambiente capitolino, però, è soprattutto il disastroso rendimento negli scontri diretti contro le prime sette forze del campionato. Nonostante un lieve miglioramento nel girone di ritorno, i numeri condannano la Roma al ruolo di fanalino di coda in questa speciale graduatoria. In 12 sfide disputate contro Inter, Napoli, Milan, Juventus, Como e Atalanta, sono arrivati appena 7 punti.

Esultanza dopo il gol di Wesley contro il Bologna
Esultanza Roma (foto asroma.com)

Il bilancio stagionale recita una sola vittoria (all’andata contro il Como), quattro pareggi nel ritorno e ben sette sconfitte, tra cui il pesante doppio ko contro l’Inter capolista. La media è da brividi: solo 0,58 punti a partita contro le big della Serie A. Un dato impietoso, soprattutto se paragonato a quello dell’Atalanta: i bergamaschi, pur essendo attardati di 4 lunghezze nella classifica generale, negli scontri diretti hanno già raccolto ben 12 punti e hanno persino una gara ancora da disputare. Un campanello d’allarme evidente per il finale di stagione giallorosso.