Il miglior marcatore della storia della Roma è Francesco Totti, e il margine sugli altri è enorme. 307 gol in 786 presenze, davanti a Roberto Pruzzo con 138 e ad Amedeo Amadei con 111; oggi la classifica all-time di Transfermarkt, aggiornata su tutte le competizioni, conferma Totti al primo posto con 307, seguito da Pruzzo a 138 e da Edin Dzeko salito a 119.
La top 10 storica
Secondo la graduatoria all-time di Transfermarkt, i primi dieci marcatori della storia della Roma sono: Francesco Totti(307), Roberto Pruzzo (138), Edin Dzeko (119), Amedeo Amadei (110), Rodolfo Volk (106), Pedro Manfredini (101), Vincenzo Montella (101), Abel Balbo (87), Marco Delvecchio (83) e Dino Da Costa (79). La top 10 pubblicata ufficialmente dalla Roma nel 2018 coincide in gran parte con questi nomi e conferma il peso storico di Totti, Pruzzo, Amadei, Volk, Manfredini e Montella.
Perché questa classifica conta
Non è solo una graduatoria di gol. È quasi una mappa della storia romanista. Totti rappresenta la continuità e l’identità assoluta, Pruzzo la Roma da vertice degli anni Ottanta, Dzeko l’era più recente, Amadei e Volk il calcio delle origini e del primo grande slancio giallorosso.