Totti: archiviata l’accusa di abbandono di minore

L’ex capitano giallorosso è stato scagionato dalle accuse rivolte da Ilary Blasi

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Francesco Totti
Francesco Totti (RomaForever.it)

Sospiro di sollievo per Francesco Totti. Il giudice per le indagini preliminari Angelo Giannetti ha disposto l’archiviazione del procedimento, ritenendo che la vicenda non presenti profili di rilevanza penale ma solo aspetti di natura civilistica. Secondo il magistrato, dagli atti non emergono elementi sufficienti per ipotizzare una condanna e, in particolare, non risulta configurabile il reato di abbandono di minori, che richiederebbe l’esposizione dei bambini a un pericolo concreto o anche solo potenziale.

Caso archiviato: per i minori non c’era nessuna fonte reale di pericolo

Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che i tre minori, dopo aver cenato, erano andati a dormire e si trovavano in una casa sicura, in buone condizioni e con tutte le utenze funzionanti. Inoltre, nello stesso stabile era presente una persona adulta, incaricata di restare disponibile o comunque avvisata per intervenire in caso di necessità. I bambini erano in buona salute, avevano a disposizione cibo e denaro e, al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine, dormivano serenamente. Nessuna fonte concreta di pericolo è stata individuata, né dai minori né da chi aveva contattato il numero di emergenza.

Francesco Totti
Francesco Totti (RomaForever.it)

Alla luce di questi elementi, il giudice ha ritenuto che eventuali controversie tra le parti debbano essere affrontate in sede civile. Di segno opposto la posizione del legale di Ilary Blasi, Fabio Lattanzi, che ha espresso disaccordo sulla decisione e annunciato valutazioni su possibili iniziative future. Soddisfazione, invece, è stata manifestata dai difensori di Francesco Totti, il penalista Gianluca Tognozzi e il civilista Antonio Conte, che hanno accolto positivamente il provvedimento di archiviazione.