Spinazzola raggiunge Totti e De Rossi: il dato che ha sorpreso tutti

Nel “Derby del Sole” i gol da fuori area firmati da italiani sono rarissimi: nelle ultime 20 stagioni (dal 2006/07) ce ne sono stati solo quattro

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Spinazzola
Spinazzola esulta nel Derby del Sole: il suo gol gli vale un record particolare – Romaforever.it

C’è un modo per capire quanto sia stato strano (e pesante) il pareggio del Maradona: guardare chi lo ha segnato e come. Il destro da fuori area di Spinazzola al 40’ — deviato e diventato imprendibile — non è solo l’episodio che rimette in piedi Napoli-Roma (poi finita 2-2). È anche una piccola anomalia statistica che lo mette, di colpo, sullo stesso scaffale di due simboli romanisti. 

Il “club” è ristretto: dal 2006/07 solo quattro italiani ci sono riusciti

Secondo il dato riportato da Opta, nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2006/07) Spinazzola è solo il quarto giocatore italiano a segnare da fuori area in una sfida tra Napoli e Roma, dopo De Rossi (2007), Totti (2009) e Insigne (2020).
Tradotto: in un match che di solito vive di tagli, area piena e sporco in zona gol, l’italiano che la risolve con una frustata “da lontano” è quasi un evento. E il fatto che sia capitato proprio a un ex, in una notte già piena di ribaltoni, alza ancora di più il volume del racconto.

Perché questa statistica “punge” la Roma più del 2-2

Non è nostalgia, è beffa narrativa: la Roma si era costruita il vantaggio e poi il nuovo sorpasso, ma si ritrova a essere “ripresa” anche da un gol che, storicamente, qui arriva di rado. E soprattutto arriva da uno che a Roma era stato un simbolo di corsa e strappo, non di conclusioni dalla distanza. Il suo 1-1 (40’) riaccende il Maradona e cambia l’inerzia emotiva della partita, spostando la gara dal piano tattico a quello dei nervi.