Nel corso di un’intervista concessa a Sportitalia, Aleandro Rosi, ex calciatore della Roma, ha affrontato diversi temi legati al calcio italiano e all’attualità giallorossa. Tra gli argomenti toccati, Rosi ha espresso il proprio punto di vista sul Derby d’Italia, una sfida che conosce bene anche per i suoi trascorsi personali, avendo condiviso lo spogliatoio con Cristian Chivu ed essendo stato allenato da Luciano Spalletti. Spazio poi a un’analisi più ampia sulla situazione attuale del club capitolino.
Nel suo intervento non sono mancati riferimenti a temi caldi come il possibile ritorno di Francesco Totti in società, l’esonero di Daniele De Rossi e, inevitabilmente, uno sguardo alla partita di questa sera tra la Roma e il Napoli. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni.
Rosi: “Una figura come Totti la Roma ce la deve avere”
“Totti è una persona che soffre per la Roma, che è nata e cresciuta a Roma. Penso che una figura come lui la Roma ce la deve avere. Se giocassi nella Roma mi darebbe carica e serenità. Sarei contento se tornasse, se lo merita. Francesco Totti è la Roma, parliamoci chiaramente: deve tornare perché quello è il suo posto. Lì poi c’è anche Ranieri. Darà un’impronta diversa su tanti punti di vista, staranno definendo il ruolo. Lui è molto preparato, i giocatori li conosce e come in campo vedeva le giocate prima”.
Rosi: “A De Rossi non è stato dato tempo”
“De Rossi è un allenatore veramente in gamba e preparato, anche l’anno scorso non gli hanno dato tempo dopo avergli fatto un contratto di tre anni. In Italia non si dà tempo. Penso che abbia provato a far inserire Totti anche lui, ma poi non c’è stato modo. Sicuramente se ci fosse stato Totti avrebbe fatto da scudo a De Rossi”.

Rosi: “Gasperini mi piace, questa sera spero possa essere un bello spettacolo”
“Gasperini mi piace molto, mi piace il suo calcio e il suo 3-4-2-1 molto aggressivo. Non è ancora come all’Atalanta, ma si è ambientato subito e pensavo avrebbe fatto più fatica. Con le grandi deve migliorare qualcosa e spero che già da stasera possa portare a casa il risultato pieno. Spero ci possa essere un bello spettacolo. La Roma sta facendo il massimo, finalmente è arrivata una punta che aveva richiesto. Il progetto è a lungo termine, come doveva essere con De Rossi, è arrivare quarti in questa stagione non dico che sia come uno Scudetto ma sicuramente sarebbe un ottimo traguardo per mettere le fondamenta in vista dell’anno prossimo”.