In una giornata piena di big match, rischia di passare sotto traccia proprio la partita che può togliere aria alla Roma: Lazio-Atalanta, oggi (sabato 14 febbraio) alle 18:00. Perché mentre tutti ragionano su Napoli-Roma e sul derby d’Italia, l’Olimpico mette sul tavolo la domanda più scomoda: quanto margine hai davvero sulle inseguitrici?
La classifica ti costringe a guardare indietro
Oggi la Roma è a 46 punti, l’Atalanta a 39 e la Lazio a 33. Risultato: se vince l’Atalanta va a 42 e si porta a -4, abbastanza vicino da trasformare ogni passo falso in un problema. Se vince la Lazio, invece, il distacco dalla Roma si riduce (a -10): meno “pericoloso” nell’immediato, ma comunque un segnale che la scia europea si accorcia. In mezzo c’è lo scenario che spesso conviene a chi sta davanti: il pareggio, quello che non regala l’effetto-sprint a nessuno.
Il vero incastro arriva dopo: Inter–Juventus e poi Napoli-Roma
Alle 20:45 c’è Inter-Juventus: per la Roma conta eccome, perché la Juve è appaiata a 46 ed è (oggi) il riferimento più diretto nella corsa Champions.
E domani sera (15 febbraio, 20:45) c’è Napoli-Roma al Maradona: una sfida che può cambiare anche la lettura “politica” della stagione, perché battere il Napoli significa anche trascinarlo dentro la bagarre Champions, togliendogli ossigeno da scudetto.