Roma-Cagliari, attacco a pezzi: Dybala out e Ferguson in bilico. Le soluzioni di Gasperini

Contro il Cagliari (lunedì, ore 20:45) la Roma rischia di presentarsi con un reparto offensivo ridotto all’osso: Artem Dovbyk, Robinio Vaz e Stephan El Shaarawy sono già fuori, Paulo Dybala dovrebbe restare ai box, Evan Fergusonsi decide alla rifinitura

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Dybala
Paulo Dybala con la Roma: l’infortunio costringe al forfait in Roma-Cagliari – Romaforever.it

A Roma il dibattito spesso si ferma alla lista degli assenti. Ma stavolta la lista è la notizia: perché ti costringe a leggere Roma-Cagliari non come “partita da vincere”, ma come partita da costruire. E se Gian Piero Gasperini non avrà quasi certamente Dybala (infiammazione al ginocchio in miglioramento, ma non abbastanza), allora il piano-gara non può essere “aspettiamo la giocata”: deve essere un sistema che crea occasioni anche senza la stella.

Il punto non è Dybala out: è cosa perdi davvero senza di lui

L’aggiornamento di Angelo Mangiante (Sky Sport) dice che la Joya sta meglio, ma va verso il forfait col Cagliari.
La Roma perde il giocatore che accende anche quando la squadra va a fasi. E allora l’unica via è alzare il volume di imprevedibilità con chi c’è: più uno contro uno, più riempimento dell’area, più attacco della seconda palla. Non “bello”: utile.

Dybala punta Napoli: ma intanto c’è un’altra partita da non sbagliare

Il calendario dice che dopo il Cagliari c’è Napoli al Diego Armando Maradona domenica 15 febbraio, e l’idea è che Dybala punti quel big match.
Sul tavolo, però, c’è anche il tema rinnovo: Claudio Ranieri ha spiegato che, per restare, serve un ridimensionamento economico.
Ed è qui che Roma-Cagliari diventa uno snodo: perché se l’attacco è “corto” adesso, la squadra deve dimostrare di saper vincere anche senza scorciatoie. Davanti al proprio pubblico, all’Olimpico.