Gasperini, nuova lista UEFA: cambiano 3 slot per l’Europa League

Il tecnico della Roma dovrà inserire tre nuovi giocatori all’interno della lista: i cambiamenti in vista.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Gasperini
Gasperini prima del match: Udinese-Roma formazioni ufficiali – Romaforever.it

Dopo la brutta battuta d’arresto contro l’Udinese, la Roma è tornata ad allenarsi a Trigoria per preparare la sfida di campionato contro il Cagliari. La principale novità della seduta è stata la presenza di Bryan Zaragoza, che ha svolto il suo primo allenamento in giallorosso agli ordini di Gian Piero Gasperini.

L’esterno spagnolo, arrivato dal Bayern Monaco dopo il prestito al Celta Vigo, sarà sicuramente uno dei volti nuovi inseriti nella lista UEFA in vista della fase a eliminazione diretta di Europa League. Proprio dagli ottavi di finale, infatti, ogni squadra potrà apportare fino a tre modifiche alla lista consegnata per la fase campionato, con tempo fino alla mezzanotte di giovedì per comunicare ufficialmente i cambiamenti.

La cessione di Tommaso Baldanzi al Genoa non ha liberato alcuno slot europeo, dal momento che il centrocampista non era stato inserito nell’elenco iniziale. A differenza sua, invece, Leon Bailey era presente nella lista e la sua uscita consentirà di liberare una casella utile per l’inserimento di Zaragoza.

Il secondo nome destinato a uscire è quello di Artem Dovbyk: dopo l’operazione, l’attaccante ucraino resterà fuori almeno fino alla primavera, rendendo inevitabile la sua esclusione dalla lista per la fase finale della competizione.

Per quanto riguarda il terzo e ultimo slot, la scelta potrebbe ricadere su uno tra Angeliño (oppure Tsimikas, qualora lo spagnolo non dovesse offrire garanzie di pieno recupero) ed El Shaarawy. Una decisione che lo staff tecnico valuterà nei prossimi giorni, anche in base alle condizioni fisiche dei singoli e alle esigenze tattiche.

Gasperini e la dirigenza lavorano dunque per ottimizzare l’organico anche in chiave europea, con l’obiettivo di presentarsi al meglio nella fase decisiva dell’Europa League, senza trascurare l’impegno di campionato contro il Cagliari.