Gasperini e Tsimikas in conferenza stampa alla vigilia di Panathinaikos-Roma

Domani ci sarà la gara di Europa League che svelerà se la Roma, già qualificata, dovrà fare i play off o meno. Le parole del tecnico e del centrocampista.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: 2 minuti
Gasperini
Gasperini crea la lista di gennaio: tre nuovi innesti da chiedere alla società – Romaforever.it

Alle 17:15 Gian Piero Gasperini e Kostas Tsimikas hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League contro il Panathinaikos, match delicato e importante in ottica qualificazione. La Roma arriva all’appuntamento in piena emergenza, ma con l’obiettivo di ottenere un risultato positivo per restare tra le prime della competizione.

Gasperini: “Cercheremo di fare il massimo”

Il tecnico giallorosso ha inquadrato subito il valore della partita:
“L’affronteremo cercando di far risultato. Siamo qualificati nei primi 24, se riusciremo a entrare nei primi 8 saremo ancora più felici perché salteremmo i playoff. La priorità però resta il campionato, ma domani cercheremo di fare il massimo”.

Sulle condizioni di Paulo Dybala, Gasperini ha mantenuto il massimo riserbo:
“Oggi non sono in grado di darvi la formazione. Dybala è uscito dalla partita con il Milan con un piccolo acciacco al ginocchio, oggi sentiva ancora un po’ fastidio, valuteremo domani”.

Il tema dell’emergenza offensiva è stato centrale:
“Ho cinque attaccanti e non posso schierarne uno. Dovbyk ha dovuto sottoporsi a un intervento e starà fuori per mesi. Arena è un ragazzo di 16 anni che ha fatto un esordio bellissimo con un gol, ma non era nei programmi iniziali. Malen è appena arrivato ed è fuori dalla lista. Quello che dispiace davvero è l’infortunio di Ferguson, che si è fatto male all’ultimo minuto contro lo Stoccarda. Non è sicuramente fortunato”.

Sul cammino europeo della Roma e sulle ambizioni nella competizione:
“Abbiamo sempre cercato di stare dentro a tutte le competizioni. La Roma è cresciuta sul piano del gioco: prima aveva difficoltà a concretizzare, oggi produce molto di più pur mantenendo una buona stabilità difensiva e sta facendo ottimi risultati”.

Gasperini ha poi commentato il tema delle liste bloccate e del mercato di gennaio:
“È una contraddizione poter fare mercato e non poter cambiare le liste. È frutto della nuova formula e qualcosa andrà rivisto, perché si rischia di arrivare a partite delicate con situazioni difficili di organico”.

Sul Panathinaikos e sulla possibile gestione dei playoff:
“Sono una squadra organizzata, hanno fatto un buon percorso europeo. Noi faremo il massimo per qualificarci. Un turno in più non mi preoccupa: giocando siamo cresciuti anche qualitativamente”.

Infine, il ritorno contro Rafa Benitez:
“Abbiamo avuto un buon rapporto, è un grande professionista e un allenatore vincente. Sarà un piacere rivederlo, sarà un bello scontro”.

Tsimikas: “Vogliamo vincere per restare tra le prime otto”

In conferenza è intervenuto anche Kostas Tsimikas, che ha parlato del suo momento personale:
“Cerco sempre di fare il meglio e di dare il massimo. Quando il mister mi dà un’occasione provo a sfruttarla. Il mio obiettivo è evolvere come calciatore e credo di poter dare molto di più”.

Sull’ambiente caldo che troveranno in Grecia:
“I tifosi qui sono molto attivi e aiutano i giocatori. Noi però saremo concentrati sul nostro gioco. Vogliamo vincere per garantire la nostra posizione tra le prime otto”.

Sul mercato e sulle voci di un possibile ritorno al Liverpool:
“Sono concentrato solo sulla squadra. Abbiamo sentito tante cose, ma bisogna chiudere le orecchie e fare il proprio lavoro quando si ha l’occasione”.

Tsimikas ha poi dedicato un pensiero al grave incidente avvenuto in Grecia:
“Non ho parole, è una cosa molto triste per tutti i greci. Auguro forza alle famiglie delle vittime e una pronta guarigione ai feriti. Mi ha colpito molto”.

Infine, il significato della sfida contro una squadra del suo paese:
“Sono molto contento di tornare qui, è da tanti anni che non gioco contro una squadra greca. Contatterò alcuni compagni della Nazionale, è una bella occasione e sono felice”.