Verso Roma-Milan: arbitra Colombo, tutti i precedenti

La Rona affronterà il Milan all’Olimpico domenica 25 Gennaio alle 20:45

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Colombo (foto corriere.it)

Testa all’Europa, ma occhi anche al campionato. Domenica 25 Gennaio alle ore 20:45 i giallorossi di Gian Piero Gasperini ospiteranno allo Stadio Olimpico il Milan di Max Allegri. Una sfida importantissima che dirà molto sulle reali ambizioni dei giallorossi in campionato.

Intanto sono state ufficializzate dall’AIA le scelte arbitrali in vista della prossima giornata di Serie A. La direzione dell’incontro tra Roma e Milan è stata affidata ad Andrea Colombo, appartenente alla sezione di Como, che sarà assistito dai guardalinee Perrotti e Rossi. Zufferli ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale, mentre la sala Var vedrà la presenza di Di Bello, supportato da Abisso nel ruolo di Avar.

Roma-Milan: i precedenti di Colombo con le due squadre

Il bilancio dei precedenti con Andrea Colombo alla direzione di gara è decisamente diverso per Roma e Milan. I giallorossi, infatti, non hanno mai conosciuto la sconfitta quando ad arbitrare è stato il direttore di gara comasco: in sette incontri complessivi il rendimento parla di quattro vittorie e tre pareggi, includendo anche sfide di alto profilo. Tra queste spiccano gli 1-1 contro la Juventus, sia nella scorsa stagione sia due anni fa, oltre al successo per 2-1 sulla Fiorentina in questa annata e al 2-0 inflitto al Napoli nel 2023.

Andrea Colombo
Andrea Colombo (foto aia-figc.it)

Di segno opposto, invece, il cammino del Milan con il fischietto 35enne. Nei quattro match diretti da Colombo, i rossoneri hanno raccolto una sola vittoria a fronte di tre sconfitte, spesso maturate in gare di grande importanza. Tra i passi falsi figurano il 2-1 nel derby perso contro l’Inter due stagioni fa, lo 0-2 con il Napoli nell’ultimo campionato e il pesante 4-2 subito dal Monza nel 2023. L’unico risultato positivo resta il successo per 2-1 contro la Juventus nella passata stagione.