Roma, i Friedkin rispondono presente: l’aumento di capitale sale a 800 milioni

La famiglia Friedkin ha approvato un aumento di capitale che passa da 650 a 800 milioni di euro

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Friedkin
Friedkin (RomaForever.it)

I Friedkin ci sono e, ora più che mai sono decisi a investire nella Roma e nella sua crescita, sia dal punto di vista societario che sportivo, come certificato dall’ultimo aumento di capitale. Emerge infatti un nuovo aggiornamento sulla situazione finanziaria della Roma. Come rivelato in esclusiva da Calcio e Finanza, il club giallorosso ha deciso non solo di rinviare ulteriormente la data di emissione, ma anche di aumentare ancora l’entità dell’aumento di capitale.

Secondo quanto riportato dalla stessa testata, il 22 dicembre si è svolta un’assemblea societaria nel corso della quale è stata approvata una revisione al rialzo dell’operazione, inizialmente varata nell’ottobre del 2019, quando la proprietà era ancora nelle mani di Pallotta. Nel dettaglio, l’importo complessivo dell’aumento di capitale è stato portato dagli originari 650 milioni di euro fino a quota 800 milioni, segnando così un ulteriore incremento rispetto alle decisioni precedenti.

Friedkin: gli investimenti sfiorano il miliardo di euro

L’impegno economico della famiglia Friedkin nei confronti della Roma prosegue senza sosta. In vista della definizione finale dei numeri relativi alla stagione 2024/25, va già registrato che nel corso dell’annata 2025/26 la proprietà ha immesso ulteriori 50 milioni di euro nelle casse del club, portando il totale dei conferimenti diretti a circa 750 milioni.

Dan Friedkin a Trigoria
Dan Friedkin a Trigoria (RomaForever.it)

Parallelamente, nel bilancio dell’esercizio 2024/25 è stata effettuata un’operazione di conversione di una parte delle esposizioni verso i soci: 145 milioni di euro di debiti derivanti da versamenti sono stati trasformati in “Riserva azionisti in conto aumento di capitale”. Di conseguenza, lo stato patrimoniale evidenzia finanziamenti dei soci pari a 248,4 milioni e una riserva legata all’aumento di capitale di 650,2 milioni, per un ammontare complessivo di 935,2 milioni di euro.

Queste somme vengono integralmente considerate funzionali all’operazione di aumento di capitale da 800 milioni, che risulta quindi, nei fatti, già ampiamente sostenuta dagli apporti effettuati nel corso degli ultimi anni.