Dybala quota 200 in Serie A: il record “straniero” che racconta la Joya

Con un gol e un assist contro il Torino, Paulo Dybala è diventato il primo giocatore straniero a partecipare ad almeno 200 gol nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2006/07): 131 reti e 69 assist

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Dybala
Dybala chiude Torino-Roma e si iscrive a un nuovo record statistico – Romaforever.it

Ci sono traguardi che fanno rumore perché sembrano una statistica, ma in realtà raccontano una carriera. Dybala ha toccato quota 200 “partecipazioni al gol” in Serie A nel modo più dybaliano possibile: decidendo. Contro il Torino ha servito l’assist a Malen e poi ha chiuso la partita con il gol del 2-0, arrivando a 131G + 69A: nessuno straniero, nelle ultime 20 stagioni, ci era riuscito.

Il record vero non è 200: è la doppia identità (finalizzatore e creatore)

La differenza è qui: i 200 non arrivano da una stagione-mostro, ma da anni in cui Dybala è stato insieme ultimo tocco e penultimo tocco. È anche per questo che, in quel club ristretto dei “200” dal 2006/07, è quinto in assoluto dietro a Immobile, Quagliarella, Di Natale e Berardi: tutti giocatori che hanno fatto della continuità un mestiere.
E a Roma il dato si sente: da quando è arrivato (2022/23), solo Leão e Dimarco hanno fatto più assist di lui in Serie A (Dybala è a 20).

Tre Italie in una carriera: Palermo, Juventus, Roma (e un filo che non si spezza)

L’altra lettura è il percorso: Dybala non è un fuoco d’artificio, è un giocatore che ha attraversato epoche e contesti restando produttivo. I numeri per club raccontano la traiettoria: Palermo per costruirsi, Juventus per diventare élite, Roma per trasformarsi in faro tecnico.
In un campionato dove gli stranieri spesso passano e ripartono, lui ha fatto l’opposto: ha messo radici e ha continuato a incidere. Ormai, in Serie A, Dybala è diventato una lingua.