Ferguson, sospiro di sollievo ma stop certo: sciatico “schiacciato” e Roma senza 9 contro il Torino

Niente guaio muscolare, ma una contusione pesante al gluteo con ematoma: l’irlandese salta l’ottavo di Coppa Italia

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Ferguson infortunio
Ferguson ko e problemi al nervo: Gasperini senza punte contro il Torino – Romaforever.it

È una di quelle notizie “buone e cattive” insieme: Evan Ferguson non ha riportato lesioni muscolari, però la botta rimediata col Sassuolo è seria e fastidiosa. Gasperini, già nel post gara, aveva parlato di “forte contusione” e non di problema muscolare. Ora, secondo quanto riportato da Il Messaggero (ripreso da più fonti), si tratta di una contusione al gluteo con schiacciamento del nervo sciatico: tornerà quando l’ematoma si riassorbirà.

Torino domani: ottavo senza centravanti di ruolo

La conseguenza è immediata: Ferguson è da escludere per Roma-Torino, ottavo di Coppa Italia in programma martedì 13 gennaio alle 21:00 all’Olimpico.
E qui scatta l’emergenza vera, perché anche Dovbyk è ancora ai box con tempi che si sono “allungati” secondo diversi aggiornamenti, rendendo l’attacco un reparto scoperto nel momento più delicato.

Le soluzioni di Gasperini: falso 9 e più uomini tra le linee

Senza una prima punta “classica”, Gasperini può scegliere due strade:

  • falso 9 (Dybala o El Shaarawy) con Soulé alle spalle, per muovere i centrali del Torino e creare ricezioni pulite tra le linee

  • attacco leggero con rotazioni continue, puntando su inserimenti dei centrocampisti e sugli esterni, cercando di “riempire” l’area con tempi diversi

Non a caso, le prime ipotesi di formazione che circolano vanno proprio in questa direzione, con Dybala al centro del gioco offensivo e Soulé/El Shaarawy chiamati a chiudere le azioni.