Atalanta-Roma: le probabili scelte di Gasperini

I giallorossi scenderanno in campo questa sera a Bergamo alle ore 20:45

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini (foto asroma.com)

La Roma è chiamata a un appuntamento cruciale che potrebbe incidere in maniera significativa sul cammino in campionato e chiarire le reali aspirazioni della squadra. Questa sera, con fischio d’inizio fissato alle 20:45, i giallorossi guidati da Gian Piero Gasperini faranno visita all’Atalanta di Raffaele Palladino sul campo di Bergamo.

Si tratta di una sfida dal peso specifico elevatissimo, ricca di difficoltà e potenziali trabocchetti. Il tecnico romanista deve ancora sciogliere diversi nodi legati alla formazione, anche a causa delle numerose assenze. Gasperini, infatti, non potrà contare su Ndicka ed El Aynaoui, impegnati in Coppa d’Africa, né sugli infortunati Pellegrini, Bailey e Baldanzi.

Alla luce di queste defezioni, il tecnico sta valutando le possibili soluzioni per schierare l’undici più competitivo in vista di una gara che si preannuncia decisiva.

Atalanta-Roma: ancora conferme per Ziolkowski, Ferguson in attacco

Gasperini conferma il suo consueto 3-4-2-1. Davanti a Svilar tra i pali, Gasperini sembra orientato a confermare la linea difensiva a tre con Mancini e Hermoso ai lati e, soprattutto, con Ziolkowski ancora titolare al centro. Una scelta che premia il giovane difensore dopo l’ottima prova offerta contro il Genoa, prestazione che ha convinto lo staff tecnico a puntare nuovamente su di lui anche in una sfida così delicata come quella di Bergamo.

Jan Ziolkowski
Jan Ziolkowski (RomaForever.it)

Sulle corsie esterne agiranno Celik a destra e Wesley a sinistra, chiamati a garantire spinta e copertura in entrambe le fasi. In mezzo al campo la regia sarà affidata a Cristante, affiancato da Koné, per assicurare equilibrio e intensità contro il centrocampo nerazzurro. Alle spalle dell’unica punta Ferguson, spazio alla qualità e alla fantasia di Soulé e Dybala, incaricati di innescare l’attacco e creare superiorità tra le linee.