Si chiude il posticipo della 17° giornata di Serie A. Tutto facile per la Roma che archivia la pratica già nel primo tempo al ritmo di un gol ogni dieci minuti. Soulé apre le danze, Koné raddoppia e Ferguson cala il tris. Nella ripresa non c’è storia e il gol ospite serve solo per le statistiche. Tre punti d’oro per i giallorossi che valgono il quarto posto e il sorpasso alla Juventus.
I voti di Roma-Genoa
SVILAR 6: Rischia soltanto a fine primo tempo in uno scontro aereo con Ostigaard. Per il resto è totalmente o quasi inoperoso. Sfortunato (e incolpevole) sul gol subito nel finale.
MANCINI 7: Ordinato, dietro non rischia nulla. Mette lo zampino nell’azione del 2-0. Un’assoluta certezza. DAL 73’ GHILARDI: SV
HERMOSO 7: Parte forte, attento e concentrato. Non concede nulla agli avversari.
ZIOLKOWSKI 7: In crescita: Gasperini gli affida il ruolo più delicato nei tre dietro e lui risponde con una prova convincente.
WESLEY 6,5: Nel primo tempo spinge tanto sfruttando bene l’asse con Dybala. Anche nella ripresa si fa apprezzare a tutta fascia. DAL 84’ RENSCH: SV
KONE’ 7,5: Vederlo nel tabellino dei marcatori fa un certo effetto. Bravo e anche un po’ fortunato sul gol dato che la deviazione di Frendrup lo aiuta. Giusto invece annullare la sua seconda rete per fallo sul portiere. Per il resto solita prova imperiosa a tutto campo. Dominante.
CRISTANTE 6,5: Al 40’ regala un brivido allo stadio con un passaggio killer che manda in porta il Genoa. Fortunatamente Vitinha spreca. Sommariva gli nega il gol nella ripresa poco prima del cambio. Gara nel complesso non brillantissima ma comunque di sostanza. DAL 73’ PISILLI: SV Sfortunato nel deviare in porta il gol della bandiera genoano.
CELIK 6,5: Partita diligente la sua, controlla bene la fascia nelle due fasi.
SOULE’ 7: Bravissimo a trasformare in gol la prima occasione utile della partita: davanti a Sommariva è glaciale. Propizia in qualche modo anche la rete del 3-0 dato che è dal suo tiro che scaturisce la ribattuta vincente di Ferguson. Sicuramente tra i migliori. DAL 56’ EL SHAARAWY 6,5: Entra col piglio giusto. Vivace.
DYBALA 6,5: Si muove tanto e cerca spesso il fraseggio coi compagni. Al 36’ si costruisce la sua prima chance da buona posizione ma alza troppo la mira. Poco dopo è Sommariva a negargli il gol. Prova senza dubbio positiva.
FERGUSON 7: Sfiora la rete con un bel diagonale al 16’ sul quale è bravo il portiere genoano. E’ lucido nell’appoggiare a Koné la palla del 2-0, poi si regala la gioia personale con un tap-in da vero bomber d’area di rigore. Meno bene nell’apporto alla manovra con qualche errore di troppo che Gasp non gradisce. DALL’84’ DOVBYK: SV
ALL. GASPERINI 7: Si affida all’attacco pesante per scardinare la difesa genoana. Il piano gara funziona e i suoi liquidano la pratica già nel primo tempo.
Dal nostro inviato all’Olimpico Luca Mugnaioli