Eppure era stato Fabio Capello in persona a volerlo portare nella Capitale, colpito dalle sue prestazioni alle qualificazioni per l’Europeo contro l’Italia. Purtroppo però Hurenka, più noto dalle nostre parti col nome di Gurenko, non riuscì mai a dimostrare fino in fondo le sue qualità. Pochissime furono le sue presenze in campo, appena 5 in tutto nell’arco di un anno e mezzo. Con in più la ‘beffa’ di aver fatto parte della rosa dello scudetto del 2001 ma di essersene andato a gennaio. Senza quindi sollevare al cielo quello storico tricolore.
La carriera e il primato in Serie A
Un piccolo traguardo comunque Gurenko riuscì a tagliarlo. E’ stato lui infatti il primo calciatore bielorusso ad esordire in Serie A. Dopo l’avventura in giallorosso passò prima al Saragozza e poi al Parma, con cui vinse una Coppa Italia. In seguito vestì le maglie di Piacenza, Lokomotiv Mosca (dove giocava prima di venire alla Roma) e infine Dinamo Minsk/Partyzan Minsk prima del ritiro.
Cosa fa oggi Gurenko della Roma
Una volta appesi gli scarpini al chiodo, l’ex Roma ha intrapreso la carriera da allenatore e Dirigente. Nel 2015, ad esempio, è stato il Team Manager della Dinamo Minsk. Oggi allena l’Ufa in Russia. I colori giallorossi gli sono però rimasti dentro: “Sì, il periodo alla Roma mi è rimasto nel cuore. Con alcuni dirigenti sono rimasto in contatto“, raccontò in un’intervista di qualche tempo fa.