La Roma, dopo due sconfitte consecutive in campionato, torna in campo per affrontare i Celtic in Europa League. Secondo match in Scozia per i giallorossi dopo quello con i Rangers di inizio novembre: in quella occasione, i capitolini vinsero con un netto 2 a 0. I punti adesso pesano sicuramente di più: Dybala e compagni vanno a caccia di un posto nella top 8 per qualificarsi già alle fasi finali ed evitare così il playoff.
Fin da subito, Gasperini sorprende tutti con le scelte di formazione: tralasciando Svilar e il trio difensivo formato da Mancini, Ndicka ed Hermoso, ci sono novità importanti nelle altre zone del campo. Sulle corsie laterali, occasione per Rensch che torna tittolare, mentre in mediana largo alla coppia inedita formata da El Aynaoui e Pisilli. Occasione importante anche per Ferguson: l’attaccante partirà dal primo minuto. Alle spalle del bomber agiranno invece El Shaarwy e Soulé. Dybala va in panchina..
Live Celtic-Roma: aggiornamenti in tempo reale
Questa la formazione ufficiale dei giallorossi.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hermoso, Ndicka; Celik, Pisilli, El Aynaoui, Rensch; Soulé, El Shaarawy; Ferguson. Allenatore: Gasperini.
Ore 20:01 – Partita iniziata
Minuto 3 – Avvio aggressivo della Roma: giallorossi molto alti, capaci anche di recuperare diversi palloni
Minuto 5 – Roma in vantaggio dopo 5 minuti: dagli sviluppi di calcio d’angolo, Scales colpisce verso la sua porta e con un autogol regala l’uno a zero agli ospiti
Minuto 23 – Buona Roma in questo avvio: altra occasione per i giallorossi ma Celik è autore di un tiro pessimo.
Minuto 26 – Ottima azione della Roma, con Ferguson che serve Soulé a rimorchio: solito tiro a giro del fantasista argentino che viene parato dal portiere avversario
Minuto 36 – Raddoppio Roma! Dominio totale per i giallorossi: Celik crossa al centro e pesca Ferguson. Bravissimo l’attaccante ad anticipare tutti.
Minuto 39 – Occasione colossale per il Celtic. Pescato Hatate in area di rigore che a pochi metri da Svilar spedisce altissimo.
Minuto 45 – Doppietta Ferguson!! Tre a zero Roma: assist ottimo di Soule con Ferguson che controlla e si gira in un fazzoletto chiudendo di fatto la pratica.
Minuto 45 + 3 – Calcio di rigore per il Celtic: fallo di Hermoso, anche se ci sono davvero tanti dubbi. Sul dischetto si presenta Engels: il suo tiro si stampa sul palo!
Minuto 52 – Occasione colossale per la Roma: poker sfiorato
Minuto 64 – Iheanacho in gol: l’attaccante era in fuorigioco e il gol viene annullato.
Minuto 75 – In gol Bailey; bello il tiro a giro. Rete annullata però per fuorigioco di partenza.
Minuto 90 – Partita finita: ottima prestazione per la banda di Gasperini che sale a quota 12 in classifica.