Roma e Coppa d’Africa: mai stati amici. Novità importanti ci potrebbero essere già oggi, quando è attesa la decisione definitiva sulla possibilità di trattenere Ndicka ed El Aynaoui per altre 24 ore prima della loro partenza in nazionale per la Coppa d’Africa. La Roma, negli ultimi giorni, ha intensificato i contatti con le federazioni di Costa d’Avorio e Marocco, forte anche del via libera della FIFA, che ha demandato la scelta esclusivamente alle due selezioni.
Una deroga sarebbe preziosa per Gian Piero Gasperini, che guarda con una certa impazienza alla sfida contro il Como, ormai a soli quattro giorni di distanza. Il Marocco esordirà il 21 dicembre contro le Comore, mentre la Costa d’Avorio debutterà il 24: un calendario che lascia intravedere una possibilità concreta soprattutto per il difensore, il quale potrebbe così restare a disposizione del tecnico fino a lunedì sera, quando la Roma affronterà la squadra di Cesc Fabregas in una sfida importantissima.

Chi gioca in caso di partenza?
La Roma continua a sperare di avere a disposizione entrambi per la sfida di lunedì.. ma se non dovesse essere così quali potrebbero essere le scelte di Gasperini? Per quanto riguarda la difesa sono due le opzioni: la prima è la promozione di uno tra Ziolkowski e Ghilardi, mentre la seconda (già testata nel corso della stagione) è l’abbassamento nel terzetto difensivo di Zeki Celik.

Per quanto riguarda El Aynaoui, questa potrebbe rappresentare un’occasione ‘oro per Niccolò Pisilli. Il centrocampista classe 2004 era infatti sceso nelle gerarchie del Gasp e ora, avrà sicuramente più spazio e più occasioni per mettersi in mostra… scongiurando una volta per tutte un suo possibile addio già a Gennaio.