Roma, attacco da rifare: 6 su 7 in bilico, chi può partire già a gennaio

Il reparto offensivo giallorosso fin qui ha deluso le aspettative: ecco chi potrebbe andar via, la situazione

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
dybala
Paulo Dybala: anche lui può lasciare la Roma – (Romaforever.it)

Prima le voci su Ferguson, poi quelle su Bailey. Che si aggiungono ai rumors (mai sopiti del tutto) su Dybala. E poi tutti gli altri: Baldanzi, El Shaarawy, Dovbyk. Del resto chi di questi ha convinto sin qui? Nessuno. C’è poco da fare. A salvarsi è soltanto Soulé e forse, in parte, Pellegrini. Per questo a gennaio, e al massimo a giugno, potrebbe verificarsi un vero e proprio terremoto nell’attacco giallorosso.

Chi può andar via a gennaio

Intanto, con la finestra invernale ormai alle porte, bisognerà capire chi sono i maggiori indiziati a lasciare subito Trigoria. Anche perché per accontentare Gasperini – da Zirkzee agli altri – bisognerà alleggerire rosa e monte ingaggi. Quasi sicuramente il primo a partire sarà Baldanzi per il quale le offerte non mancano. A rischiare tanto è poi Evan Ferguson il cui impatto col mondo giallorosso è stato ben più di un flop. Infine, notizia di oggi come detto, anche Leon Bailey, un altro arrivato nella Capitale con grandi aspettative che fin qui però non sono state rispettate.

Il caso Dybala. E su El Shaarawy e Dovbyk…

Dopodiché c’è il caso Dybala. L’argentino ha alternato buone prove a prestazioni decisamente sotto tono mancando clamorosamente di continuità. In più ci sono stati i soliti infortuni. Difficile tuttavia immaginare un suo addio già a gennaio benché dall’Argentina si stia provando a fare un tentativo. In ogni caso il rinnovo per adesso è un’ipotesi abbastanza remota e non è da escludere una sua partenza a parametro zero al termine della stagione.

dovbyk
Ai box: Dovbyk si gioca il futuro dal Como in poi – (Romaforever.it)

Su Dovbyk al momento tutto tace ma lui è un altro che quest’anno non sta convincendo, anzi. E già in estate la Roma aveva provato a venderlo senza riuscirci, dunque non è da escludere che Massara possa riprovarci a gennaio, magari trovandogli una squadra in prestito che possa poi acquistarlo a fine anno. Infine El Shaarawy: del suo futuro si parla poco così come del suo eventuale prolungamento del contratto. La scadenza del contratto incombe.

Le (poche) certezze

Chiudiamo con le pochissime certezze. Che poi sono una e mezza a dirla tutta: Soulé è infatti l’unico che fin qui ha davvero dimostrato di poter fare la differenza. Semmai adesso pure lui sta pagando un po’ lo scotto del suo costante utilizzo. L’altro da poter salvare è poi forse Lorenzo Pellegrini che ha saputo reagire ad un momento personale decisamente complicato. Il problema è che anche lui è in scadenza e del suo rinnovo, proprio come per Dybala, non se ne sta parlando…