Il comunicato del club: finisce l’era Vagnati
Scossone pesante in casa Torino. Con una nota ufficiale, il club granata ha annunciato l’esonero immediato di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica. Nella comunicazione, il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per l’impegno profuso in questi quasi sei anni, augurandogli il meglio per il prosieguo della carriera.
Per il dirigente si chiude così un ciclo iniziato nel 2020, con rinnovo fino al 2027 arrivato solo lo scorso gennaio, prima della brusca sterzata decisa dal presidente Urbano Cairo davanti a risultati e prospettive che non convincevano più del tutto.
Petrachi, ritorno al Toro dopo l’esperienza alla Roma
Contestualmente, la società ha ufficializzato il ritorno di Gianluca Petrachi alla guida dell’area tecnico-sportiva. Per lui si tratta di un vero e proprio rientro a casa: il dirigente leccese è già stato ds del Torino dal 2010 al 2019, firmando la risalita dalla Serie B alle coppe europee e legando il proprio nome ad alcune delle stagioni più solide dell’era Cairo.
Dopo l’addio granata, Petrachi aveva vissuto la parentesi alla Roma nella stagione 2019-20, esperienza conclusa tra frizioni interne e una lunga vicenda legale con il club giallorosso. Ora la nuova chiamata del Toro, che nel comunicato lo “riaccoglie con un caloroso abbraccio” e il consueto “Sempre Forza Toro!”.
Una scelta forte in vista del futuro
Il ritorno di Petrachi segna la volontà del Torino di rimettere al centro un profilo abituato a lavorare in contesti complessi e a costruire progetti di medio periodo. Per i tifosi granata è una faccia conosciuta, per quelli della Roma un nome che evoca ricordi agrodolci, e che ha quasi anticipato l’arrivo di Gasperini a Trigoria. Di certo, la rivoluzione in dirigenza apre una nuova fase: adesso tocca al “nuovo” ds ridisegnare il futuro sportivo del Toro, sul mercato e non solo.