N’Dicka in Coppa d’Africa, quali partite salterà con la Roma e chi giocherà al suo posto

Il centrale della Roma dovrà lasciare Gasp e compagni per difendere la squadra della sua nazione. Tornerà a gennaio.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: < 1 minuto
evan ndicka
evan ndicka (foto web)

Il centrale ivoriano partirà per la Coppa D’Africa che lo vedrà tra i protagonisti annunciati, con la sua nazionale pronta a difendere il titolo in una competizione che si svolgerà in Marocco dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026. Le squadre sono obbligate a rilasciare i convocati entro il 15 dicembre, una data che per la Roma è una lama affilata vista la sfida contro il Como prevista proprio quel giorno.

N’Dicka salterà match cruciali. La certezza riguarda l’intera fase a gironi della Coppa d’Africa, con la Costa d’Avorio inserita in un gruppo che comprende Camerun, Gabon e Mozambico. E sarà assente almeno fino al 31 dicembre. Da qui parte un effetto domino: fuori contro la Juventus del 20 dicembre, fuori contro il Genoa del 29, e con ogni probabilità fuori anche nei successivi impegni contro Atalanta, Lecce, Sassuolo e Torino se gli ivoriani dovessero avanzare fino alle fasi finali.

La domanda su chi possa raccoglierne l’eredità apre un ventaglio limitato. Ziolowski e Ghilardi sono soluzioni embrionali, ancora acerbe. Più concreta l’idea di vedere Celik adattato da braccetto e Tsimikas promosso titolare a sinistra, in attesa del recupero completo di Angelino. Il mercato non dovrebbe offrire svolte immediate: la priorità, al momento, resta un attaccante.

La Roma non deve fare i conti soltanto con l’addio temporaneo di N’Dicka. Anche El Aynaoui volerà in Marocco con il suo Marocco, Paese ospitante della competizione. Un altro tassello fondamentale che si staccherà dal mosaico di Gasperini, riducendo ulteriormente le rotazioni in un reparto già messo alla prova nelle ultime settimane.