Dal Colosseo ad Anfield: il peso di una leggenda
Per i tifosi della Roma, Mohamed Salah non è solo l’ex esterno che spaccava le partite in Serie A: è il giocatore che da Trigoria è volato ad Anfield per diventare una delle icone assolute del Liverpool. Con i Reds, dal 2017, ha riscritto numeri e gerarchie: oltre 250 gol in più di 400 partite, terzo miglior marcatore della storia del club e uomo simbolo dei cicli targati Jürgen Klopp e poi Slot.
Nel 2024-25 ha trascinato la squadra al titolo di Premier League, vincendo anche la classifica cannonieri e firmando il suo quarto titolo di capocannoniere in carriera, record condiviso con Thierry Henry. Una parabola che parte dall’Al-Mokawloon, passa per Basilea, Chelsea, Fiorentina e soprattutto Roma, dove in 83 gare ha messo insieme 34 gol prima del salto definitivo in Inghilterra.
Escluso e contestato: la frattura con Slot
Il presente, però, è tutto fuorché sereno. Nelle ultime settimane Salah è stato prima relegato in panchina e poi escluso dalla lista dei convocati per la sfida di Champions contro l’Inter, decisione presa dal club con il pieno sostegno di Arne Slot dopo le dichiarazioni al vetriolo dell’egiziano, che si è detto “gettato sotto il bus” e trattato come capro espiatorio nel momento più difficile della stagione.
Lo stesso tecnico olandese ha ammesso di non avere “alcuna certezza” sul fatto che Salah possa ancora giocare per il Liverpool, mentre i risultati vacillano e i Reds arrancano a metà classifica. Una gestione che molti, in Inghilterra, giudicano miope: il rischio è trasformare l’ultima fase di un rapporto storico in un addio amaro.
Mangiante, la Roma e la richiesta di rispetto
Dentro questo contesto si inserisce anche lo sguardo di Roma. Il volto di Mohamed Salah con la maglia giallorossa è tornato a circolare sui social grazie al post di Angelo Mangiante, storico inviato di Sky nella Capitale, che su X ha scritto: “Salah è un pezzo di storia del Liverpool. Uno dei migliori giocatori al mondo per tanti anni. È un vero campione. Merita più rispetto”.
صلاح جزءٌ من تاريخ ليفربول، وأحد أفضل لاعبي العالم لسنواتٍ طويلة. يستحقّ المزيد من الاحترام، الاحترام الذي يستحقّه البطل الحقيقي.
Salah is a piece of Liverpool history. One of the best players in the world for many years. He is a true champion. He deserves more respect. @MoSalah pic.twitter.com/StU2aFOXtE— Angelo Mangiante (@angelomangiante) December 8, 2025
Parole che riassumono bene il sentimento di chi lo ha visto nascere calcisticamente in Italia e poi dominare in Inghilterra: puoi discutere il momento di forma, mai la statura del personaggio. Oggi Salah è nel mezzo di una frattura con lo Slot-ball, ma per una bandiera del genere, a Liverpool come a Roma, la prima richiesta resta una sola: rispetto.