Ormai l’argomento è stato sdoganato: la Roma a gennaio proverà a chiudere almeno due colpi in attacco. Purtroppo le soluzioni interne non stanno pagando, dunque bisognerà per forza guardare altrove. Serve una nuova punta centrale e poi il famigerato esterno offensivo, tanto inseguito in estate ma mai arrivato a Trigoria. Per questo sul taccuino di Massara, idealmente, possiamo tracciare due colonne in questo momento: una per ciascun obiettivo.
La prima lista: il centravanti
Con l’avventura di Evan Ferguson oramai ai titoli di coda (a meno di un clamoroso scossone in termini di prestazioni a dicembre), il DS giallorosso lavorerà per regalare a Gasperini un nuovo terminale offensivo. L’irlandese potrebbe rientrare peraltro anticipatamente al Brighton, dunque in tal caso potrebbe esserci spazio per uno tra Zirkzee, Scamacca o Kalimuendo, in ordine di priorità. Da non sottovalutare poi la pista Yuri Alberto, anche se resta complicata.
Il trequartista/esterno d’attacco
Nella seconda lista si passa alle altre candidature. Qui troviamo ruoli e profili maggiormente “ibridi” nel senso che si tratta di calciatori in grado di interpretare più posizioni là davanti. Che è quello che poi Gasp cerca. Ebbene, alla voce trequartisti/esterni troviamo sempre Matis Tel e l’ex Napoli Raspadori, senza trascurare Fabio Silva, forse un po’ più a metà strada tra le due categorie che abbiamo provato ad indicare.