Che non sarebbe stato facile lo sapevamo. Ma la Roma comunque ci proverà. Joshua Zirkzee resta l’obiettivo numero uno per il mercato giallorosso a gennaio: Gasp ha bisogno di rinforzi in attacco per sbloccare un reparto apparso oltremodo inceppato in questo inizio di stagione. Ma gli ostacoli per arrivare all’ex Bologna di certo non mancano.
La situazione Zirkzee-Roma
Secondo Il Corriere dello Sport ce ne sarebbero almeno tre. Il primo è legato alle elevate commissioni da corrispondere agli agenti. Una questione tutto sommato comunque superabile, tanto più che si tratta di un tema più che ricorrente in trasferimenti di questo tipo. Più complesso invece è l’aspetto economico: la Roma, come sappiamo, intende proporre un prestito con diritto di riscatto. Al massimo un obbligo in caso di Champions. Lo United invece vorrebbe monetizzare subito per rientrare della spesa fatta un’estate fa. E’ chiaro quindi che se si presenterà un altro club con tanti soldi- magari dalla Premier – a quel punto per Massara diventerebbe complicato, se non impossibile competere.
Attenzione alla Coppa D’Africa
C’è poi da considerare un terzo aspetto, quello tecnico. Sì perché al netto delle difficoltà d’ambientamento del giocatore – nel weekend Zirkzee è tornato al gol dopo addirittura un anno di digiuno in campionato – la rosa di Amorin non prevede tantissime alternative. Sesko è al momento out per infortunio (anche se dovrebbe rientrare a breve) e la Coppa D’Africa porterà via ai Red Devils anche Diallo e Mbeumo. E’ chiaro quindi che prima di lasciar partire l’attaccante lo United dovrà cautelarsi. Magari direttamente sul mercato, come testimonierebbero le voci che girano su Guirassy.
Le alternative
Insomma, la strada che porta a Zirkzee potrebbe essere a dir poco tortuosa. Per questo, in caso dovesse rivelarsi del tutto impraticabile, Massara non sta tralasciando le possibili alternative. In questo caso il borsino dei papabili è in continua evoluzione e tracciare una linea netta ad oggi sarebbe fuorviante. La strettissima cronaca, ossia le notizie di oggi, ci porta ad ogni modo a guardare in direzione di Fabio Silva e di Kalimuendo. Ma siamo appena a inizio dicembre…