“La Roma ha un’unica possibilità, una sola via per continuare a frequentare le primissime posizioni: le correzioni del mercato a gennaio”. E’ un Ivan Zazzaroni che non ci gira troppo attorno e va dritto al punto nel suo editoriale-commento alla sfida scudetto andata in scena ieri all’Olimpico. “Il Napoli ha di più rispetto alla Roma anche quando ha di meno“. Una frase che non lascia spazio a troppe interpretazioni: alla squadra di Conte mancavano tante pedine fondamentali ieri in campo, tra cui Anguissa, De Bruyne, Spinazzola e Gilmour. Il problema però è che non si è visto.
Confronto impari
Del resto le sconfitte contro le dirette avversarie per la Champions una spiegazione in comune devono avercela, sebbene come detto da Gasperini siano state tutte “partite diverse”. E cioè che quando si alza il livello ai giallorossi manca quello step in più. Soprattutto in alcune individualità. E nei cambi. “Quando Gasp ha tolto l’impresentabile Ferguson, aveva soltanto Baldanzi che ne è la matrioska. Mentre quando Conte riavrà i suoi uomini-chiave avrà tutta un’altra consistenza”.
“I Friedkin aiutino Gasperini”
E si ritorna così al punto di partenza: il mercato di gennaio. “I Friedkin devono dare una mano al tecnico perché la stagione autorizza sogni di gloria. Servono almeno due interventi, un centravanti (Zirkzee?, ndr) e un esterno che permetta a Wesley di ritornare sulla sua fascia naturale”.