L’età è ancora tutta dalla sua parte. E questo è un primo punto da tenere bene a mente. Quindi nessun giudizio affrettato. Ci mancherebbe. Tuttavia è chiaro come Jan Ziolkowski, ieri alla prima da titolare in Serie A, ancora non sia al livello dei propri compagni.
Qualche brivido di troppo
La sua prestazione contro la Cremonese è stata condita da alti e bassi. Pronti-via e un suo errore permette quasi ai grigiorossi di sbloccare la partita. Fortunatamente Svilar si esalta su Bonazzoli (avevate dubbi?) rimediando così al suo passaggio a vuoto. Dopodiché Ziolkowski si è beccato un cartellino giallo, corretto ma ingiusto dato che l’arbitro avrebbe dovuto segnalare il fallo immediatamente precedente di Terracciano su Wesley.
La sostituzione
Così, quando alla fine del primo tempo Gasperini ha chiesto subito ad El Aynaoui di scaldarsi, nessuno si è sorpreso più di tanto nel vederlo uscire anzitempo dal campo. A pesare sul cambio tuttavia, oltre alle imprecisioni commesse, è stato sicuramente il giallo ricevuto dal giovane difensore: e con gli animi tesi in quel momento della partita dopo il rigore dato e poi revocato alla Cremonese, Gasp ha voluto evitare ogni rischio togliendolo dalla mischia. Come del resto ha poi ammesso a fine partita. A nostro avviso comunque, considerando soprattutto la sua pochissima esperienza nel nostro campionato, il tecnico ha fatto senz’altro la scelta migliore.