Se da un lato la Roma di Gasperini ha trovato sin qui tante certezze, dall’altro restano da colmare alcune lacune e coprire alcuni difetti emersi in modo abbastanza evidente. Il mercato di gennaio servirà allora proprio a questo. Ma a fronte dei possibili movimenti in entrata – che ci saranno, soprattutto in attacco – qualcosa verrà fatto anche in uscita. E non sono pochi i calciatori che potrebbero imboccare la via d’uscita da Trigoria.
I possibili partenti a gennaio
Il discorso va però scisso in due distinti capitoli. Il primo riguarda i possibili addii già nel mese di gennaio. In questo discorso rientra ad esempio Baldanzi, che piace ad almeno tre club di Serie A, tra cui il Verona. E attenzione al possibile intreccio con Giovane. Idem Pisilli, che con Gasp sin qui sta trovando poco spazio. Su di lui si sta già muovendo il Genoa di De Rossi. Col punto interrogativo resta invece Ferguson. L’ipotesi di un rientro anticipato al Brighton non è più da escludere, starà al giocatore scongiurare tale scenario con le sue prestazioni.
Chi può salutare a giugno
A fine stagione – anche se manca un’eternità – il discorso sarà molto, ma molto più allargato. Secondo Il Messaggero al momento sono poche ad esempio le chance di veder rinnovati i contratti di Pellegrini, Dybala ed El Shaarawy, tutti e tre in scadenza a giugno. Per loro si profila, almeno per adesso (dato che non sono stati fissati ancora incontri per il rinnovo), un addio a parametro zero. Ci sono poi i giocatori da riscattare. Se non riusciranno ad invertire il trend, è infatti difficile che i vari Bailey, il già citato Ferguson, Tsimikas e pure Ghilardi riusciranno a strappare la riconferma. Infine Dovbyk, dato che anche l’ex Girona viaggia sul filo del rasoio.