Baldanzi o Ferguson dal 1′? Chi può vincere il ballottaggio e perché

L’allenatore giallorosso deve sciogliere il rebus in attacco: senza Bailey e Dybala rimangono solo loro due in corsa per una maglia da titolare, facciamo il punto

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: < 1 minuto
gasperini olimpico
Gian Piero Gasperini – (Romaforever.it)

Scende in campo la Roma contro la Cremonese nel match valido per la 12esima giornata di Serie A. I maggiori dubbi di formazione per il tecnico giallorosso riguardano l’attacco: tridente leggero oppure pesante? Due le carte da giocare e tra cui scegliere, dall’inizio oppure in corso d’opera: Evan Ferguson e Tommaso Baldanzi. 

Ipotesi attacco leggero favorita

Partiamo dalla seconda ipotesi, che potrebbe essere – paradossalmente – quella che alla fine sceglierà Gasperini. E non soltanto per una questione tattica, ma probabilmente anche di necessità. Se è vero infatti che la scelta più logica sarebbe puntare su Ferguson vista l’assenza di Dovbyk (ma anche di Dybala e Bailey), dall’altro lato va considerato che l’irlandese è al rientro da uno stop abbastanza importante. Rischiarlo subito dall’inizio potrebbe presentare pertanto più rischi che benefici.

Baldanzi out in Europa League

La seconda motivazione è strettamente legata al doppio impegno con l’Europa League dove Baldanzi, fuori lista, non può essere schierato. Un altro motivo in più quindi per propendere per l’attacco leggero dove l’ex Empoli, pur alternandosi con Pellegrini e Soulé, occuperebbe teoricamente la casella di falso nove. A quel punto inoltre Ferguson diventerebbe l’arma in più da giocare a partita in corso contro la Cremonese e avrebbe tutto il tempo di prepararsi al meglio per partire titolare contro il Midtjylland giovedì prossimo.