Si avvicina a grandi passi l’inizio della Coppa d’Africa. Una pessima notizia per la Roma che con tutta probabilità perderà due pedine senza dubbio importanti per la squadra: in primis Ndicka e poi anche El Aynaoui. Il primo è un pilastro insostituibile della difesa mentre il secondo si sta rivelando comunque importante nelle rotazioni di Gasperini. Adesso però il rischio concreto è quello di perdere entrambi per otto o nove partite.
La situazione
Considerando il ritiro pre-competizione e lo svolgimento del torneo – poi chiaramente dipenderà dal percorso che faranno Costa D’Avorio e Marocco – i due calciatori potrebbero star via dall’Italia un mese, un mese e mezzo. L’inizio della competizione è fissato per il prossimo 21 dicembre data che coinciderà proprio col debutto della Nazionale di El Aynaoui. Ndicka invece scenderà in campo tre giorni più tardi, alla vigilia di Natale.
Quante partite salteranno, spiraglio Como
Sicuramente quindi né l’uno, né l’altro saranno disponibili per il confronto contro la Juventus del 20 dicembre. La Roma però, secondo quanto riferisce oggi Il Romanista, vorrebbe provare a ‘trattenerli’ quantomeno per la partita precedente, prevista per lunedì 15 dicembre quando all’Olimpico arriverà il Como di Fabregas. Per Ndicka non dovrebbero esserci particolari problemi visto il calendario della Costa d’Avorio, più complicata invece la situazione legata al marocchino. I giallorossi proveranno allora a convincere la Nazionale proponendo una partenza già il giorno successivo alla sfida: vedremo se questo basterà.