La via per un mondiale che manca dal 2014 passa per un doppio confronto ad eliminazione diretta. Una semifinale e una finale: in palio non c’è nessun trofeo, ma “solo” l’accesso al Mondiale. Un risultato un tempo scontato e diventato invece negli anni un’autentica maledizione. Segno di un movimento in crisi profonda che non riesce proprio a rialzarsi. Tuttavia la realtà è questa: e allora dobbiamo calarci nella parte. Tutti insieme.
Quando c’è il sorteggio dell’Italia: orario
L’appuntamento è per domani, giovedì 20 novembre 2025. A partire dalle ore 13.30, con diretta sulla Rai e su Sky Sport, conosceremo le nostre avversarie. La prima sicura, l’altra, o meglio le altre, soltanto al livello di ipotesi, in caso di vittoria al primo turno.
Chi possono incontrare gli azzurri: le avversarie
Da regolamento l’Italia del CT Gattuso, inserita in prima fascia, incontrerà una squadra di quarta fascia: qui ci sono purtroppo vecchie conoscenze della nostra Nazionale che evocano bruttissimi ricordi: Svezia, Romania, Macedonia del Nord, Irlanda del Nord. In caso di successo – noi giocheremo la semifinale in casa – a quel punto si accederà all’ultimo atto di questo mini-girone dell’inferno. Ma sarà il sorteggio a dirci con quale altra semifinale sarà abbinata l’Italia.

La possibile finale
In ogni caso l’Italia affronterà una squadra di seconda o terza fascia, in base a chi vincerà la partita. Nel calderone c’è un po’ di tutto: Polonia, Galles, Rep. Ceca e Slovacchia (2°), oppure Irlanda, Albania, Bosnia e Kosovo (3°).
Il regolamento
Ai playoff Mondiali sono arrivate in tutto 16 Nazionali: 12 sono quelle classificatesi seconde nei vari gironi, come gli azzurri dietro la Norvegia, le restanti 4 quelle ripescate dalla Nations League. La suddivisione per gli spareggi è stata fatta in quattro fasce: le prime tre sono state ordinate in base al ranking FIFA, l’ultima in virtù della Nations. Domani a Zurigo verrà stabilito anche il luogo della finale. L’Italia, come detto, giocherà la semifinale in casa: ipotesi Bergamo.
Quando si giocano i playoff mondiali
Le date delle partite. Il primo appuntamento sarà il 26 marzo 2026. L’eventuale finale è invece calendarizzata cinque giorni dopo, il 31 marzo.