Giovanni Ayroldi è stato designato per dirigere la sfida tra Cremonese e Roma, valida per la dodicesima giornata di Serie A e in programma domenica 23 novembre alle ore 15:00 allo stadio Zini. A supportarlo ci saranno gli assistenti Rossi e Politi, mentre il ruolo di IV Uomo sarà affidato a Crezzini. Alla postazione VAR opererà Pezzuto, con Abisso incaricato come AVAR. Per l’arbitro originario di Molfetta si tratterà della settima occasione in cui incrocia i giallorossi, un dato che aggiunge ulteriore interesse alla direzione di gara. Questi i precedenti.
Cremonese-Roma: i precedenti di Ayroldi con la Roma
Il direttore di gara pugliese ha avuto modo di incrociare la Roma in Serie A in sei circostanze, durante le quali il rendimento dei giallorossi è stato piuttosto vario: tre vittorie, un solo pareggio e due sconfitte. L’ultima sfida in cui Ayroldi si è trovato a gestire una partita della formazione capitolina risale al 14 settembre, quando allo Stadio Olimpico il Torino riuscì a imporsi per 1-0 al termine di una gara molto equilibrata.

Per quanto riguarda la Cremonese, invece, i precedenti sono estremamente ridotti: soltanto una partita diretta dal fischietto di Molfetta, ovvero la gara interna del 4 gennaio 2023 contro la Juventus, conclusa con l’1-0 a favore dei bianconeri nonostante una buona prestazione dei grigiorossi. A supporto dell’arbitro ci sarà al VAR Ivano Pezzuto, che ha già vigilato su quattro incontri della Roma da questa postazione, tutti conclusi con altrettanti successi della squadra capitolina.