Stadio della Roma: il bosco che non c’è, la Regione dà l’ok

Nuovo passo in avanti per il nuovo Stadio della Roma a Pietralata, arriva anche il via libera dalla Regione

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Stadio della Roma
Stadio della Roma (RomaForever.it)

Il progetto del nuovo Stadio della Roma previsto a Pietralata compie un ulteriore passo avanti. Quest’oggi è stata infatti ottenuta un’altra approvazione da parte della Regione. È stato confermato che la presenza della piccola zona alberata (il famoso “Bosco di Pietralata”) all’interno dell’area interessata non rappresenterà un ostacolo per la realizzazione del progetto.  Inoltre non comporterà rallentamenti significativi nell’iter amministrativo.

A questo punto la palla passa al Comune, che dovrà portare a termine le procedure seguendo le indicazioni fornite dagli uffici regionali. L’obiettivo è quello di  proseguire senza intoppi verso le prossime fasi del percorso autorizzativo.

Novità Stadio: arriva il via libera della Region

Come riportato dall’edizione odierna de Il Messaggero, la Regione ha sostanzialmente chiuso il capitolo relativo alla piccola porzione di bosco, poco più di tre ettari, presente nell’area destinata al nuovo stadio. L’assessorato regionale all’Agricoltura ha infatti inviato una comunicazione formale sia al Campidoglio sia all’assessorato all’Ambiente, confermando che il tema può considerarsi superato.

Nuovo Stadio della Roma
Nuovo Stadio della Roma (RomaForever.it)

La posizione regionale è chiara: eventuali tagli di alberi potranno essere compensati, una misura già prevista nel progetto preliminare e più volte ricordata sia dalla Roma che dal Comune. A questo punto, l’amministrazione capitolina deve portare a termine il percorso avviato. I prossimi passi saranno la revisione del Ptpr e la verifica della conformità urbanistica.

Resta inoltre da rispettare il calendario indicato dal sindaco Gualtieri. L’obiettivo è consegnare entro la fine del mese tutta la documentazione definitiva necessaria per passare finalmente alla fase operativa e avvicinare la realizzazione dell’impianto.