Rui Patrício, l’ultima pagina: da eroe di Tirana al futuro da svincolato

Il portiere del Triplete giallorosso in Europa (Conference 2022, finale EL 2023) ha chiuso l’esperienza a Roma nel 2024, poi Atalanta e un passaggio lampo all’Al-Ain per il Mondiale per club 2025

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Rui Patricio con Al-Ain
Rui Patrício oggi: svincolato dopo Atalanta e Al-Ain. Parma senza Suzuki, ma niente affondo – Romaforever.it

Dalla Roma alla storia (e ritorno)

Arrivato nel 2021, Rui Patrício entra nella memoria romanista il 25 maggio 2022 con parate pesanti nella finale di Conference contro il Feyenoord; l’anno dopo giocherà anche la finale di Europa League poi persa ai rigori col Siviglia. Nel 2024 lascia i pali a Svilar e chiude il ciclo giallorosso.  

La parentesi Atalanta e l’avventura Mondiale

Il 27 agosto 2024 firma con l’Atalanta fino a giugno 2025, ruolo da vice e poche presenze; a fine stagione saluta. A maggio 2025 l’Al-Ain lo ingaggia con contratto breve per la FIFA Club World Cup negli USA, poi il portoghese torna libero sul mercato.  

Oggi: svincolato, Parma in emergenza ma senza affondi

Il ko alla mano di Zion Suzuki ha costretto il Parma a valutare il mercato degli svincolati (tra i nomi anche Rui Patrício), ma la linea odierna del club è tirare avanti con Corvi/Rinaldi almeno fino a gennaio. Nessun accordo, dunque, e futuro ancora da scrivere per il classe ’88.